Angela Iantosca, giornalista, già inviata de La Vita in Diretta (dal 2014 al 2015), ha scritto e scrive per diverse testate nazionali (periodici e quotidiani). Direttore artistico del Festival InDipendenze nato nel 2019, ideatrice di progetti di prevenzione alle dipendenze nelle scuole italiane, collabora al WeFree, progetto di prevenzione alle dipendenze della comunità di San Patrignano.
Ha pubblicato “Onora la madre – Storie di ’ndrangheta al femminile” (Rubbettino, 2013), “Bambini a metà – I figli della ’ndrangheta” (Perrone, 2015), “Voce del verbo corrompere” (Bulgarini, 2017), “La Vittoria che nessuno sa” (Sperling&Kupfer, 2017), “Una sottile linea bianca – Dalle piazze di spaccio alla comunità di San Patrignano” (Perrone, 2018), “Gli eroi di Leucolizia” (Perrone, 2020).
Con le edizioni Paoline ha pubblicato “In Trincea per Amore. Storie di famiglie nell’inferno delle droghe” (2020) e “La scimmia sulla culla. Bambini in crisi di astinenza” (2021).
Finalista del Mattarella 2016, ha ricevuto il premio speciale Memoria nel Cuore Onlus per “Bambini a metà”. Nel 2020 ha vinto il premio speciale Aurora all’interno del premio Giuditta per “In Trincea per Amore” e il premio “Isola Solidale” per l’impegno dimostrato durante la pandemia a sostegno delle famiglie dei carcerati. Nel 2021 ha ricevuto il premio Annalisa Durante categoria Stampa per “Gli eroi di Leucolizia”. Ambasciatrice del Telefono Rosa, ha collaborato con Treccani Cultura al progetto Ti Leggo.