Trame.10


Laboratori

Laboratorio di Giornalismo

Responsive Image

MAFIE  E POTERE

Mafia e potere. Come si realizza un’inchiesta

Il laboratorio “Mafia e potere”, curato da  Nello Trocchia, giornalista d’inchiesta del quotidiano Domani (www.editorialedomani.it) e l'Ordine dei Giornalisti Calabria, è riservato ai giornalisti iscritti all’Albo, con l’ambizione di diventare il polo attrattivo per cronisti e giovani cronisti che vogliono raccontare il territorio.

Interverranno i giornalisti Giovanni Tizian ed Emiliano Fittipaldi.

 

Come si costruisce un’inchiesta giornalistica?

Il laboratorio descriverà le caratteristiche principali e i passaggi tecnici che definisco un’inchiesta. Dalla ricerca delle fonti alla lettura di documenti ufficiali e segreti, attraverso l’analisi di tutte le fasi del lavoro investigativo, fino alla stesura finale.

Come raccontare la criminalità organizzata che opera sui territori e svelare complicità, connivenze e zone d’ombra del “potere”?

Verranno analizzati gli strumenti necessari a realizzare un’inchiesta. La cassetta degli attrezzi che ogni cronista investigativo deve portare con sé per realizzare un racconto documentato dei fatti trovati. Si vedrà come e dove recuperare l’accesso alle banche dati nazionali e internazionali, quali sono i rischi legali connessi e che tipo di competenze giuridiche, storiche, economiche, sono necessarie per svolgere un’inchiesta.

 

GIOVEDì 2 SETTEMBRE

ore 10:00 - 13:00 – Sala Chiostro San Domenico

Laboratorio di Giornalismo

Mafie e potere. Come si realizza un’inchiesta  

in collaborazione con Domani

a cura di Nello Trocchia

interverranno Giovanni Tizian ed Emiliano Fittipaldi

 

VENERDì 3 SETTEMBRE 

ore 10:00 - 13:00 Sala Chiostro San Domenico

Laboratorio di Giornalismo

Mafie e potere. Come si realizza un’inchiesta  

in collaborazione con Domani

a cura di Nello Trocchia

interverrà Giovanni Tizian

 

 

Il laboratorio si svolgerà a Lamezia Terme nei luoghi del festival, nel rispetto delle norme in vigore per il contenimento del Covid-19. Il laboratorio è GRATUITO e riservato ad un massimo di 30 iscritti.

Grazie alla collaborazione tra Fondazione Trame e Ordine dei Giornalisti della Calabria, la partecipazione al seminario potrà essere utilizzata per acquisire crediti nell’ambito della Formazione Professionale Continua obbligatoria per gli iscritti all’OdG. 

Ogni giornata dà diritto a 3 crediti formativi.  Per accreditarsi è necessario accedere alla piattaforma S.I.Ge.F. dell’ODG utilizzabile a partire dal 31 AGOSTO.

 

è possibile partecipare come uditori previa disponibilità di posti.

Per l’accesso ad entrambe le giornate è richiesto Green Pass.