I VOLONTARI DI TRAME.11

Responsive Image

Volontari


Accanto allo staff, numerosi sono i volontari che collaborano alla realizzazione dell’evento e che con entusiasmo e passione animano Trame contribuendo al suo successo. Provenienti da tutta Italia e di età media tra i quindici e i trentacinque anni, i volontari sono aumentati considerevolmente nelle ultime edizioni. In particolare, sono sempre di più i giovani della stessa città di Lamezia che chiedono di partecipare: per Trame tali richieste si traducono in un risultato fortemente significativo in termini di ricaduta culturale dell’evento e di crescita del territorio, che lascia intravedere un futuro promettente per il Festival e per la città. 

Non solo, sono stati i “tramati” ad aver contribuito alla messa in sesto del Civico Trame, sede della Fondazione, inizialmente dismessa, rendendola oggi uno spazio fruibile e aperto a possibilità di socializzazione, crescita, informazione, produzione culturale.

Diventa Volontario

Candidature aperte fino al 20 Maggio 2022

L’undicesima edizione del Festival dei libri sulle mafie si avvicina (22-26 giugno 2022) e Trame accoglie giovani tra i 16 e i 35 anni appassionati e con la voglia di mettersi in gioco per vivere da protagonisti l’evento culturale che da oltre un decennio porta in piazza a Lamezia Terme le voci autorevoli di chi lotta contro ogni forma di criminalità organizzata. 

Inviare la propria candidatura è semplice, basta compilare il form:  (https://bit.ly/3JvXTgY)  entro il 20 maggio 2022.
Il festival Trame è un’esperienza di crescita personale e sociale unica e stimolante, un esercizio di cittadinanza attiva e impegno civile, “un’occasione straordinaria per i ragazzi – spiegano gli organizzatori – perché permette di vivere momenti di scambio e confronto insieme a decine di ragazze e ragazzi, chiamati a esprimersi e a riconoscersi parte del contesto politico, sociale e culturale del nostro Paese”.
Nel corso delle cinque giornate i volontari hanno la possibilità di incontrare, in appuntamenti dedicati, alcuni degli ospiti e partecipare attivamente all’organizzazione dell’evento e al lavoro nella redazione del festival, realizzando articoli, recensioni e interviste.
In particolare, a seconda delle propensioni, delle abilità, delle attitudini e delle volontà di ognuno, spaziando tra i propri ambiti di interesse, dalla scrittura alla conduzione e dalla comunicazione ai social media al video editing, sarà possibile candidarsi per:

  • supporto logistico-organizzativo (allestimento locations, supporto agli eventi e di tutto un pò),

  • redazione e ufficio stampa;

  • accoglienza ospiti;

  • presentazione incontri.


La disponibilità richiesta va da lunedì 20 giugno a lunedì 26 giugno 2022.
Chi lo vorrà però potrà partecipare fin da subito alle attività unendosi al gruppo dei “tramati”, costituito dai volontari storici del festival e dai volontari di Civico Trame, il centro culturale di via degli Oleandri a Lamezia Terme.

Quest’anno, a favore dei volontari fuori sede, la Fondazione Trame ha messo in cantiere la possibilità di offrire ospitalità diffusa, contando sulla disponibilità e sull’accoglienza delle famiglie lametine che fanno parte della comunità di Trame.




 


TRAME.11

Programma giornate


Menù di navigazione


Menù di navigazione