Scheda Ospite


Amalia Cecilia Bruni

Amalia Cecilia Bruni  è nata e vissuta in Calabria,  neurologo. Sin da giovanissima si è occupata di ricerca sulla malattia di Alzheimer e con un gruppo internazionale ha contribuito a scoprire cause genetiche e meccanismi della malattia di Alzheimer e di molte altre forme di demenza. Ha fondato nel 1992 l’Associazione per la Ricerca Neurogenetica (ARN aps) per aiutare pazienti e famiglie nel percorso di malattia. Ha diretto per oltre 25 anni il Centro Regionale di Neurogenetica in Lamezia Terme creando collaborazioni nazionali e internazionali e portando in alto la ricerca genetica calabrese   e i suoi risultati. Ha ricevuto moltissimi riconoscimenti.
Membro eletto per 9 anni consecutivi del CS del ISS. Membro della Commissione Nazionale sulla Malattia di Alzheimer istituita dal Ministero della Salute (dal 2002 ad oggi). Presidente nazionale SINdem ( 2020 -2022). Cavaliere al merito della Repubblica. Candidata alla presidenza della Giunta regionale in Calabria nel 2021. Attuale consigliere regionale. Ricopre la carica di vicepresidente della Commissione Salute e della Commissione Antindrangheta nel Consiglio Regionale della Regione Calabria.

Categories Navigation

Trame.13

Libri

Related Assets

Nessun libro presente.

Eventi

Related Assets

Luogo e ora

Dettagli

21:00

23 June 2024

Piazzetta San Domenico

Trame.13
La costituzione tradita: Sanità Spa

Francesca Nava (Rai 3), Amalia Cecilia Bruni (Vicepresidente Commissione Sanità Regione Calabria e neurologa), Luca Bianchi (Direttore Generale Svimez) ne parlano con Patty Torchia (La7).

Evento