NEWS

I libri di Trame.10 | "La Santa 'ndrangheta" - Recensione

"La Santa ‘ndrangheta. Da violenta a contesa"

Condividi:

Presentato a Trame.10 e fresco di stampa, “La Santa ‘ndrangheta. Da violenta a contesa”, lavoro a quattro mani di Anna Sergi e Pantaleone Sergi, edito da Pellegrini.

Come e quanto è cambiata la criminalità organizzata calabrese nel tempo?

A Distanza di 30 anni dall’uscita de “La Santa violenta”, uno tra i primi testi sulla ‘ndrangheta, pubblicato nel ‘91 dallo storico inviato di Repubblica dopo la stagione dei sequestri di persona e la cosiddetta “pax mafiosa”, all’analisi iniziata tre decenni fa si aggiunge quella critico-accademica della figlia Anna, criminologa all’Università di Essex nel Regno Unito.

Quella delineata è l’evoluzione di una criminalità che non si accontenta più dell’accumulazione di ricchezze ma vuole servirsi di quel denaro per conquistare potere politico ed economico. Coppole e lupare hanno lasciato il posto ad un fatturato stimato in oltre 25 miliardi di euro, pari quasi al 5% del PIL italiano.

Se un tempo, infatti, la violenza era un elemento essenziale del suo agire, adesso la ’ndrangheta fa percorsi diversi. Preferisce mimetizzarsi, collaborare con la massoneria deviata e non per legittimarsi - spiega nella prefazione Enzo Ciconte, tra i massimi esperti italiani delle associazioni mafiose e delle dinamiche che le muovono. Non sono più gli ‘ndranghetisti a recarsi dai politici per ottenere favori e rispetto, bensì il contrario. 

Mutando il fenomeno criminale, muta anche l’approccio allo stesso, richiedendo una riflessione molto più complessa e articolata, che non può non tener conto della dimensione criminologica a sua volta in continua evoluzione.

Nelle oltre 400 pagine di accurata analisi dei fatti, Anna e Pantaleone Sergi concludono che «sembra cambiato tanto, eppure non sembra essere cambiato molto. Quello che era indagine, è diventato sentenza. Quello che era intuizione è diventato analisi. Quello che era rischio è spesso diventato realtà. Un libro, insomma, che si è trasformato nel mentre il mondo è cambiato e la ‘ndrangheta da “violenta” si è fatta “contesa”».

ULTIMI ARTICOLI

Aggregatore Risorse

Un volto nuovo e una nuova connotazione giuridica per la Fondazione Trame

La Conferenza Stampa di presentazione nei locali del centro culturale Civico Trame di Lamezia Terme


Nell’anniversario della strage di Capaci il giornalista Giovanni Tizian conclude gli incontri che hanno coinvolto circa novecento studenti lametini con il progetto Trame a scuola 2023

Le stragi del 92 e la storia politica, sociale e culturale degli ultimi tre decenni del nostro Paese tra i temi dell’ultimo laboratorio didattico


Piazze Connection - Verso una rete dei Festival dell'Antimafia

Appunti per una rete di festival contro le mafie e per i diritti


Il 24 maggio una marcia della memoria per ricordare le vittime di ndrangheta lametine

In occasione della seconda “Giornata della Memoria Lametina delle vittime innocenti di ‘ndrangheta”


TRAME

Menù di navigazione

TRAME365

Menù di navigazione

ABOUT

Menù di navigazione