NEWS

Da grande. A Civico Trame le Giornate dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Crescere, conoscere, giocare, partecipare. I diritti dei bambini spiegati ai bambini.

Condividi:

 Comunicato Stampa

Da grande. A Civico Trame le Giornate dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Crescere, conoscere, giocare, partecipare. I diritti dei bambini spiegati ai bambini.

 

Una serie di attività ed eventi dedicati a famiglie con bambini e classi scolastiche, al fine di promuovere la consapevolezza sui diritti dei più piccoli coinvolgendo i diretti interessati.

Sono gli appuntamenti che si svolgeranno gratuitamente nei locali del centro culturale Civico Trame di via degli Oleandri a Lamezia Terme a partire da martedì 13 e fino al 28 dicembre, anticipati lo scorso 24 novembre da una giornata dedicata al diritto al gioco.

Si alterneranno performance e spettacoli di teatro ragazzi per bambini e famiglie incentrati sui temi della legalità, laboratori di cittadinanza per le scuole, laboratori di lettura ad alta voce e proiezioni di cortometraggi animati per giovanissimi. Appuntamenti sempre diversi tra di loro alla scoperta dei diritti delle bambine e dei bambini: l’accoglienza, il gioco, l’istruzione, la crescita, l’uguaglianza, passando in rassegna valori come la legalità, la democrazia, la condivisione, il senso di appartenenza alla comunità, l’affermazione di sé.

Lo scopo è quello di sviluppare il pensiero critico per ridurre il divario culturale, educativo e relazionale dei minori e rafforzare l’impegno e la partecipazione, per costruire una società sostenibile e inclusiva composta da cittadini consapevoli e mirare, così, ad un futuro dove non vi siano più discriminazioni e disuguaglianze.

L’iniziativa vuole porsi in continuità con le celebrazioni della Giornata dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del 20 novembre. Il 20 novembre 2022 sono trascorsi 31 anni dall’adozione di quella convenzione che per la prima volta ha riconosciuto i bambini come aventi diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici: la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, adottata nel 1989, e ratificata dall’Italia il 27 maggio 1991. È grazie all’adozione e ratifica di questo documento che in quasi tutti i Paesi del mondo i bambini non solo godono dei diritti fondamentali, ma sono protetti e tutelati, come previsto anche dagli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

Tutte le informazioni relative alle attività e ai laboratori sono disponibili su www.civicotrame.it.

Per partecipare è necessario prenotare il proprio posto scrivendo a info@civicotrame.it o chiamando il 329.0566908

Le scuole interessate potranno inviare una e-mail a: trameascuola@tramefestival.it. L’attività laboratoriale ludico-educativa, destinata a a classi terze e quarte della primaria e classe seconda della secondaria di I grado, intende aiutare i piccoli cittadini a crescere, conoscere il mondo dei diritti e sviluppare il loro senso di appartenenza a una comunità, sostenendo insieme il valore della diversità. 

Da Grande. Le giornate dei Diritti dell'infanzia e dell'adolescenza è un’iniziativa di Fondazione Trame con il sostegno del Comune di Lamezia Terme e la collaborazione di Sistema Bibliotecario Lametino, Compagnia TeatroP e Mammut Teatro.

Di seguito il programma completo:

DA GRANDE

Settimana dei Diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

Civico Trame

Crescere, conoscere, giocare, partecipare. I diritti dei bambini spiegati ai bambini

Martedì 13 dicembre ore 17.30 →   Il diritto all’accoglienza e all’uguaglianza dei bambini

Da grande. Rassegna di cortometraggi animati per giovanissimi

Per bambini e ragazzi dai 7 anni in su

Venerdì 16 dicembre ore 9:30 →  I diritti universali dei bambini

Laboratori di cittadinanza per bambini e ragazzi,

Per le scuole

Giovedì 15 e giovedì 22 dicembre ore 17 → Il diritto a conoscere dei bambini 

Grilli parlanti

Letture ad alta voce in collaborazione con Sistema Bibliotecario Lametino e Compagnia Teatrop

Per bambini dai 4 agli 8 anni

Mercoledì 28 dicembre ore 17  → Il diritto di esprimere la propria opinione dei bambini

 “Storie Pop-Up”

spettacolo di e con Piero Cartastorie

a cura di TeatroP

per famiglie e bambini

La partecipazione è gratuita.

Gli appuntamenti saranno rivolti sia a famiglie con bambini che alle scuole e si svolgeranno presso il centro culturale Civico Trame, in via degli Oleandri 5 – Lamezia Terme.

ULTIMI ARTICOLI

Aggregatore Risorse

La gestione dei beni confiscati alla mafia. La proposta di Fondazione CON IL SUD

La Fondazione Trame presente all’incontro promosso da Forum del terzo settore, Fondazione CON IL SUD e Comunità Progetto Sud


Servizio Civile con Trame e Ala: Open day mercoledì 1° febbraio al Civico Trame

Candidature aperte fino al 10 febbraio 2023


La Fondazione Trame si consolida e cresce, tra nuovi progetti e gli ideali e i valori di sempre

La conferenza stampa questa mattina al centro culturale Civico Trame di Lamezia Terme e l’avvio della campagna ANCH’IO SONO TRAME


TRAME

Menù di navigazione

TRAME365

Menù di navigazione

ABOUT

Menù di navigazione