Scheda Libro


Sinossi

Giuseppe Trimarchi, Calabria ribelle, Città del Sole Edizioni

Tre donne e quattro uomini calabresi che si ribellano quotidianamente alla ‘ndrangheta. Sono storie di ordinaria resistenza le loro, portate avanti in silenzio, senza clamori mediatici, pervicacemente, con tutti i sacrifici che questa scelta impone, sempre, ogni giorno.
Sono le storie di Gaetano Saffioti, Deborah Cartisano, don Pino De Masi, Stefania Grasso, Mario Congiusta, Liliana Carbone, Michele Luccisano.
“Loro, a differenza di tanti altri, si sono ritrovati a guerreggiare perché costretti dalle drammatiche sequenze di una vita complicata e difficile. La loro non è voglia di apparire, ma sete di giustizia e verità”.
Come scrive nella prefazione il sociologo Tonino Perna “E’ un testo sorprendente, che scompagina i luoghi comuni sui calabresi…. In questo lavoro sono le vittime che raccontano le loro tragedie personali, il modo in cui sono arrivati a ribellarsi. Sono pagine intrise di dolore e sofferenza, ma anche il segno tangibile che c’è chi non si piega più e cerca giustizia per sé e per gli altri”.

Responsive Image

Calabria ribelle

Giuseppe Trimarchi
Città del Sole
2012

Navigazione Categorie

Trame.3 Libri

Autori

Risorse correlate

Eventi

Risorse correlate

Luogo e ora

Dettagli

19:00

19 giugno 2013

Palazzo Nicotera

Trame.3 Eventi
Storie di ordinaria resistenza

Giuseppe Trimarchi, Deborah Cartisano e Rocco Mangiardi (Ass. Antiracket Lamezia), coordina Gianfrancesco Turano (giornalista)
(Giuseppe Trimarchi, Calabria ribelle. Storie di ordinaria resistenza, Città del sole edizioni)

Evento