NEWS

Presentato al Chiostro di Lamezia Terme il saggio “Sud. Il capitale che serve” di Carlo Borgomeo

Una ricostruzione precisa delle diverse fasi della politica meridionalistica partendo dai primi anni 50

Condividi:

Presentato al Chiostro di Lamezia Terme il saggio “Sud. Il capitale che serve” di Carlo Borgomeo, edito da Vita e Pensiero, una ricostruzione precisa delle diverse fasi della politica meridionalistica partendo dai primi anni 50. 
Dopo i saluti istituzionali del presidente della Fondazione Carical Giovanni Pensabene, del Sindaco Mascaro, del presidente di LameziaEuropa Leopoldo Chieffallo e del direttore del Sistema Bibliotecario Lametino Giacinto Gaetano, è seguito un dibattito introdotto e moderato dal direttore di LameziaEuropa Tullio Rispoli, a cui hanno contribuito il presidente di Fondazione Trame Nuccio Iovene e il presidente della Comunità Progetto Sud Giacomo Panizza. 
Borgomeo è esperto di sviluppo locale e di politiche di promozione di imprenditorialità e profondo conoscitore delle dinamiche socioeconomiche del Mezzogiorno, nonché già presidente della Fondazione Con il Sud.
Il confronto, a partire dalle tesi dell’autore, ha voluto rinnovare il dibattito sul Sud, inquadrando la questione meridionale nel più ampio contesto di politiche mirate per il sud con interventi pubblici finalizzati al potenziamento infrastrutturale e al reale miglioramento dei servizi in maniera tale da incidere sulla qualità della vita sotto diversi profili. Perché questo sia possibile, il sociale deve venire prima dell’economico. Il “capitale che serve” è la “capacità di riorganizzarsi ed esercitare cittadinanza collettivamente”.
Il percorso proposto è di andare oltre la logica del mero trasferimento di risorse finanziarie nella consapevolezza che, per generare sviluppo e benessere, occorre anche stimolare nuova responsabilità sociale e valorizzare il capitale umano. 
L’incontro è stato preceduto alle 16.30 dall’inaugurazione della mostra “Chiese e castelli di Calabria” tra CHIOSTRO SAN DOMENICO e CORSO NUMISTRANO di LAMEZIA TERME (CZ).
L’iniziativa è stata promossa da Fondazione Cassa di Risparmio di Calabria e di Lucania in partenariato con Chiostro Caffè letterario, Fondazione Trame ETS, Sistema Bibliotecario Lametino, Società per Azioni LameziaEuropa, Comunità Progetto Sud.
 

ULTIMI ARTICOLI

Aggregatore Risorse

A Trame13 le opere d’arte confiscate alle mafie nell’inedito progetto espositivo “Visioni Civiche - L'arte restituita. Dalle opere confiscate alle mafie al bene comune”

La mostra è gratuita e visitabile fino al 28 luglio presso il Museo Archeologico Lametino


In memoria del giudice Francesco Ferlaino, primo magistrato ucciso dalla ndrangheta in Calabria

In occasione del 49esimo anniversario della morte, una nuova stele commemorativa è stata installata su Corso Giovanni Nicotera a Lamezia Terme


Trame 13 è la piazza che sottrae consenso alla criminalità attraverso la cultura

Dalle opere d’arte confiscate alla mafia ai libri, la musica e gli spettacoli contro le mafie


Pillole Trame 13 - Day 6


TRAME

Menù di navigazione

TRAME365

Menù di navigazione

ABOUT

Menù di navigazione