NEWS

Pillole Trame 12 - DAY 5

Rivivi il quinto e ultimo giorno di Trame 12

Condividi:

 

Si è conclusa la dodicesima edizione di Trame.festival dei libri sulle mafie!

La giornata è iniziata con un reading di Achille Iera, in collaborazione con Piazze Connection, la Rete dei festival antimafia; gli esponenti di alcune di queste reti hanno tenuto un incontro raccontando il progetto Piazze Connection. Successivamente Fausto Vitaliano ha presentato il libro Scritto sulla sabbia. L'ultima indagine di Gori Misticò, parlandone con Gaetano Savatteri; a seguire il Prof. Francesco Benigno ha tenuto una Lectio Magistralis, in collaborazione con Fondazione Treccani Cultura.

La serata è proseguita con il ricordo da parte di Giovanni Tizian e Danilo Chirico, di Lollò Cartisano, vittima innocente di 'ndrangheta, dopo essere stato anche rapito. Successivamente Sara Giudice e Vera Politkovskaja (in collegamento) hanno presentato il libro Una madre. La vita e la passione per la verità di Anna Politkovskaja, parlandone con Francesca Nava. La giornata si è conclusa con la visione di due documentari, Sulla loro pelle, di Marika Ikonomu, e Ipossia montana, di Sofia Nardacchione, rispettivamente vincitore e finalista al Premio Morrione 2022: ne hanno parlato con Stefano Lamorgese. 

I saluti finali da parte di Nuccio Iovene, presidenta di Fondazione Trame, e Giovanni Tizian, direttore artistico di Trame Festival, hanno dato l'appuntamento all'edizione numero 13 che si svolgerà nel 2024.

ULTIMI ARTICOLI

Aggregatore Risorse

4 gennaio 2024. Trentadue anni dopo il ricordo del duplice omicidio di Aversa e Precenzano

Lamezia Terme commemora il Sovrintendente di Polizia Salvatore Aversa e sua moglie Lucia Precenzano, vittime della mafia nel 1992


Online il nuovo bando di Servizio Civile Universale 2023-24

Dodici mesi di formazione e volontariato con Fondazione Trame e Ala


TRAME PEOPLE 2023. La grande festa dei volontari di Trame

“I giovani favolosi” si sono riuniti per la prima volta il 28 dicembre nella sede che ne ospita tutto l’anno la macchina organizzativa.


Trame.Festival dei libri sulle mafie annuncia Il primo incontro annuale dei volontarə TRAME PEOPLE

L'evento si svolgerà giovedì 28 dicembre 2023 presso il centro culturale Civico Trame di via degli Oleandri a partire dalle 15.30.


TRAME

Menù di navigazione

TRAME365

Menù di navigazione

ABOUT

Menù di navigazione