NEWS

Pillole Trame 12 - DAY 5

Rivivi il quinto e ultimo giorno di Trame 12

Condividi:

 

Si è conclusa la dodicesima edizione di Trame.festival dei libri sulle mafie!

La giornata è iniziata con un reading di Achille Iera, in collaborazione con Piazze Connection, la Rete dei festival antimafia; gli esponenti di alcune di queste reti hanno tenuto un incontro raccontando il progetto Piazze Connection. Successivamente Fausto Vitaliano ha presentato il libro Scritto sulla sabbia. L'ultima indagine di Gori Misticò, parlandone con Gaetano Savatteri; a seguire il Prof. Francesco Benigno ha tenuto una Lectio Magistralis, in collaborazione con Fondazione Treccani Cultura.

La serata è proseguita con il ricordo da parte di Giovanni Tizian e Danilo Chirico, di Lollò Cartisano, vittima innocente di 'ndrangheta, dopo essere stato anche rapito. Successivamente Sara Giudice e Vera Politkovskaja (in collegamento) hanno presentato il libro Una madre. La vita e la passione per la verità di Anna Politkovskaja, parlandone con Francesca Nava. La giornata si è conclusa con la visione di due documentari, Sulla loro pelle, di Marika Ikonomu, e Ipossia montana, di Sofia Nardacchione, rispettivamente vincitore e finalista al Premio Morrione 2022: ne hanno parlato con Stefano Lamorgese. 

I saluti finali da parte di Nuccio Iovene, presidenta di Fondazione Trame, e Giovanni Tizian, direttore artistico di Trame Festival, hanno dato l'appuntamento all'edizione numero 13 che si svolgerà nel 2024.

ULTIMI ARTICOLI

Aggregatore Risorse

Martedì 16 luglio l'evento L'ARTE RECUPERATA L'ARTE RESTITUITA. GLI STRUMENTI DI TUTELA PER I BENI CULTURALI

Nell’ambito della mostra "Visioni Civiche. L'arte restituita" inaugurata in occasione della tredicesima edizione del festival dei libri sulle mafie


Il Presidente Occhiuto in visita oggi alla mostra “Visioni Civiche. L’arte restituita” promossa dalla Fondazione Trame

Occhiuto: “Un modello che deve essere replicato”


A Trame13 le opere d’arte confiscate alle mafie nell’inedito progetto espositivo “Visioni Civiche - L'arte restituita. Dalle opere confiscate alle mafie al bene comune”

La mostra è gratuita e visitabile fino al 28 luglio presso il Museo Archeologico Lametino


In memoria del giudice Francesco Ferlaino, primo magistrato ucciso dalla ndrangheta in Calabria

In occasione del 49esimo anniversario della morte, una nuova stele commemorativa è stata installata su Corso Giovanni Nicotera a Lamezia Terme


TRAME

Menù di navigazione

TRAME365

Menù di navigazione

ABOUT

Menù di navigazione