Nasce “Trame a Sud”, lo spin-off di Trame.Festival dei libri sulle mafie, nuovo ambizioso progetto che si propone di offrire un palcoscenico di spicco agli autori del Mezzogiorno. Promosso dalla Fondazione Trame ETS e approvato dal suo Consiglio d’Amministrazione presieduto dal presidente Nuccio Iovene, l’iniziativa mira a mettere in movimento la vivace ma spesso poco conosciuta scena letteraria del Sud Italia, fornendo spazio a scrittori appassionati e a coraggiose case editrici indipendenti.
L’evento avrà un calendario di iniziative distribuite durante l’anno sia presso il Civico Trame, sede operativa della Fondazione, sia in altre realtà della regione.
L’obiettivo è creare una rete culturale che, partendo dalla Calabria, si estenda in tutto il Mezzogiorno, favorendo il dialogo e la collaborazione tra autori locali e gruppi di lettura, associazioni e organismi culturali, e, come avviene già per Trame.Festival, mettendo in campo diversi linguaggi (musica, arte, teatro, proiezioni).
Nato da una proposta del giornalista e scrittore Vinicio Leonetti, “volontario della parola” per sua definizione, sarà lui alla guida del progetto. “Un lavoro che parte da Lamezia Terme per estendersi in tutta la Calabria e nell’intero Mezzogiorno, cercando connessioni costruttive con associazioni, gruppi di lettura, e organismi culturali locali e social – spiega Leonetti - Il cuore del progetto è il coinvolgimento di autori, editori e operatori culturali che meritano un palco importante per esprimere il proprio valore”.
Nuove voci dal Mezzogiorno con 'Trame a Sud', spin-off di Trame.Festival
NEWS

18 settembre 2024
Nuove voci dal Mezzogiorno con 'Trame a Sud', spin-off di Trame.Festival
Una rete di voci che unisce il Mezzogiorno
di Redazione Trame
Condividi:
ULTIMI ARTICOLI
Aggregatore Risorse
27 febbraio 2025
La Fondazione Trame all’assemblea dei magistrati a Catanzaro
Partecipazione alla mobilitazione dell’ANM a Catanzaro e impegno per la legalità in vista di Trame.14
di Redazione Trame
27 febbraio 2025
Dentro e fuori l’IPM: “La fine del gioco” di Amelio ci ricorda che ogni storia di emarginazione può trasformarsi in una storia di rinascita
Venerdì 21 febbraio 2025 la pellicola è stata proiettata, dopo 55 anni dalla messa in onda, nell’IPM Paternostro che ne ospitò le riprese
di Redazione Trame
22 febbraio 2025
Da una sponda all’altra del Mediterraneo. La solidarietà della comunità lametina per la piccola Teyssir
La conferenza stampa conclusiva della raccolta fondi sabato 22 febbraio al Civico Trame
di Maria Francesca Gentile
18 febbraio 2025
"La fine del gioco": la proiezione del primo film di Gianni Amelio all'IPM Silvio Paternostro di Catanzaro
Prodotto nel 1970, lo stesso istituto ne ospitò le riprese
di Redazione Trame