NEWS

Il tour estivo della Fondazione Trame

La nostra testimonianza da a nord a sud della Calabria

Condividi:

Abbiamo portato la nostra esperienza in giro per la Calabria, ospiti di eventi e manifestazioni che hanno avuto come focus l’impegno e la memoria nella lotta alle mafie. Da nord a sud della regione, abbiamo raccontato Trame festival e le attività portate avanti tutto l’anno a Civico Trame, condividendo con diverse realtà valori e proposte, consolidando reti e rapporti, dando vita a nuove e sempre stimolanti collaborazioni.

Siamo partiti il 2 agosto da Crotone, partecipando all'inaugurazione del “Festival Crotone” in occasione della presentazione del libro di Antonio Anastasi "La storia di mano di gomma", Pellegrini Editore, organizzato da Arci Crotone Aps. Abbiamo preso parte a E!State Liberi - Campi di Impegno e Formazione sui beni confiscati a Isola Capo Rizzuto, uno tra i tantissimi campi della legalità promossi da Libera Contro le Mafie e sostenuti dallo Spi Cgil Nazionale. All’interno di un terreno confiscato al clan Arena, gestito dalla cooperativa sociale Terre Joniche, siamo stati accolti da un gruppo di giovani provenienti da Modena, dai volontari dello Spi Cgil di Brescia e dagli operatori di Libera e Arci nazionale. Presenti anche la Segretaria nazionale del sindacato dei pensionati Claudia Carlino e la responsabile dipartimento Politiche giovanili e Legalità Spi Cgil Carla Pagano.

Siamo stati invitati ai dibattiti della prima edizione del Festival del Lamento a Saveria Mannelli, una tre giorni dedicata alla condivisione di esperienze di lavoratori creativi, collettivi e festival calabresi, e all’aggregazione comunitaria.

Nel primo dei tre giorni dedicati al ricordo del giudice Antonino Scopelliti assassinato dalla ndrangheta il 9 agosto 1991, abbiamo partecipato a Campo Calabro alla rappresentazione teatrale del Teatro Bresci e alle iniziative promosse dall’amministrazione comunale della città e dalla Fondazione Antonino Scopelliti per ribadire la richiesta di verità e giustizia, alla presenza di Rosanna Scopelliti, figlia del magistrato, e insieme a Giuseppe Politanò, coordinatore di Avviso Pubblico. Enti locali e Regioni contro mafie e corruzione, Giuseppe Borello, referente di Libera Calabria. Coordinamento regionale.

Il 10 agosto ci siamo spostati a Polistena per parlare di ecomafie e raccontare di Trame Festival e Civico Trame in occasione dell’iniziativa “La stagione dell’antimafia” promossa dall’amministrazione comunale, con il sindaco Michele Tripodi, il coordinatore regionale di Avviso Pubblico Enti locali e Regioni contro mafie e corruzione Giuseppe Politanò e l’assessore Marco Nasso. 

Ultima tappa, infine, a Nocera Terinese per l’ottavo premio giornalistico Ligheia, dove siamo stati invitati a discutere di antimafia. Nell’occasione sono stati premiati: la scrittrice Silvia Camerino, Salvatore Borsellino, Raffaella Conci di Terre Joniche, Graziella Catozza CDA Calabria, il gruppo teatrale Nocera Attorinese Associazione Don Bosco e Piergiuseppe Vaccaro di Giovani di Campodorato.

Mentre scriviamo stiamo rimettendo in moto le nostre attività e i tanti progetti che animeranno i prossimi mesi a Civico Trame e che ci porteranno alla programmazione della tredicesima edizione di Trame.Festival dei libri sulle mafie, felici di aver incontrato vecchi e nuovi amici che quotidianamente come noi si impegnano a rendere questa terra “bellissima”.

ULTIMI ARTICOLI

Aggregatore Risorse

4 gennaio 2024. Trentadue anni dopo il ricordo del duplice omicidio di Aversa e Precenzano

Lamezia Terme commemora il Sovrintendente di Polizia Salvatore Aversa e sua moglie Lucia Precenzano, vittime della mafia nel 1992


Online il nuovo bando di Servizio Civile Universale 2023-24

Dodici mesi di formazione e volontariato con Fondazione Trame e Ala


TRAME PEOPLE 2023. La grande festa dei volontari di Trame

“I giovani favolosi” si sono riuniti per la prima volta il 28 dicembre nella sede che ne ospita tutto l’anno la macchina organizzativa.


Trame.Festival dei libri sulle mafie annuncia Il primo incontro annuale dei volontarə TRAME PEOPLE

L'evento si svolgerà giovedì 28 dicembre 2023 presso il centro culturale Civico Trame di via degli Oleandri a partire dalle 15.30.


TRAME

Menù di navigazione

TRAME365

Menù di navigazione

ABOUT

Menù di navigazione