Annarosa Macrì, laureata in Lettere all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha frequentato i corsi di Teoria e tecnica delle Comunicazioni di Massa all’Università Pro Deo (ex Luiss) di Roma.
In Rai dal 1978, ha fatto parte, come programmista-regista, del nucleo storico della Terza Rete decentrata, realizzando decine e decine di inchieste e documentari per la radio e per la televisione in Italia e all’Estero: Canada Canada ha vinto il Premio nazionale di regia Vallombrosa Tv e il film L’isola dei tigli, girato in Germania dell’Est, è stato trasmesso con successo da tutte le televisioni europee.
Giornalista della Redazione calabrese della Rai, con la qualifica di vice-caporedattore, ha realizzato innumerevoli servizi per i Tg e le rubriche regionali e nazionali. Per Levante (Raitre) ha raccontato come inviato, in decine e decine di inchieste, i mutamenti della ex Jugoslavia.
E’ stata finalista al Premio di giornalismo televisivo Ilaria Alpi 2005.
Ha vinto il premio Corecom Umbria 2009 per il servizio “Di notte e di giorno siamo andati”, un reportage sulla festa della madonna di Polsi.
Dall’inizio degli anni Novanta, in distacco dalla redazione calabrese, ha svolto la sua attività prevalentemente a Milano, come inviata, autricee curatrice dei programmi di Enzo Biagi, da "I dieci comandamenti all’italiana”, a "Il fatto". Un sodalizio professionale e umano interrotto solo nel 1994, quando Annarosa Macrì ha lavorato nella redazione di Milano, Italia di Enrico Deaglio e nei due anni successivi quando ha lavorato come inviato in Italia e all’Estero per Money Line di Alan Friedman e che si è rinnovato quando il grande giornalista è tornato in Tv, nel 2007, con Rt – Rotocalco televisivo”.
E’ stata autrice e curatrice di Rt-era ieri, una serie di quindici puntate in onda da marzo a ottobre su Raitre che hanno sintetizzato i quarant’anni di attività televisiva di Enzo Biagi.
Tra le sue pubblicazioni: A Berlino un bouganville (1988), I ragazzi di Locri (2005), L’ultima lezione di Enzo Biagi, (2008), Il mercante di storie (2009), Alì voleva volare (2010), Da che parte sta il mare (2013), Premio Moncalieri per la narrativa e “Corpo estraneo” (2017), Premio Cultura Mediterranea della Premio Padula.
Ha svolto una intensa attività come relatrice a convegni, conferenze, corsi di formazione su temi di attualità e tecnica giornalistica.
Ha fatto parte della commissione d’esame professionale dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti (2002).
Cura la rubrica quotidiana delle “Lettere” sul Quotidiano del Sud. E' stata insignita dal Presidente della Repubblica della benemerenza di Commendatore per i suoi meriti culturali.