Scheda Ospite


Annarosa Macrì

Annarosa Macrì,​ laureata in Lettere all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha frequentato i corsi di Teoria e tecnica delle Comunicazioni di Massa all’Università Pro Deo (ex Luiss) di Roma.

In Rai dal 1978, ha fatto parte, come programmista-regista, del nucleo storico della Terza Rete decentrata, realizzando decine e decine di inchieste e documentari per la radio e per la televisione in Italia e all’Estero: Canada Canada ha vinto il Premio nazionale di regia Vallombrosa Tv e il film L’isola dei tigli, girato in Germania dell’Est, è stato trasmesso con successo da tutte le televisioni europee.

Giornalista della Redazione calabrese della Rai,​ con la qualifica di vice-caporedattore, ha realizzato innumerevoli servizi per i Tg e le rubriche regionali e nazionali. Per Levante (Raitre) ha raccontato come inviato, in decine e decine di inchieste, i mutamenti della ex Jugoslavia.

E’ stata finalista al Premio di giornalismo televisivo Ilaria Alpi 2005.

Ha vinto il premio Corecom Umbria 2009 per il servizio “Di notte e di giorno siamo andati”, un reportage sulla festa della madonna di Polsi.

Dall’inizio degli anni Novanta, in distacco dalla redazione calabrese, ha svolto la sua attività prevalentemente a Milano, come inviata, autricee curatrice dei programmi di Enzo Biagi, da "I dieci comandamenti all’italiana”, a "Il fatto". Un sodalizio professionale e umano interrotto solo nel 1994, quando Annarosa Macrì ha lavorato nella redazione di Milano, Italia di Enrico Deaglio e nei due anni successivi quando ha lavorato come inviato in Italia e all’Estero per Money Line di Alan Friedman e che si è rinnovato quando il grande giornalista è tornato in Tv, nel 2007, con Rt – Rotocalco televisivo”.

E’ stata autrice e curatrice di Rt-era ieri, una serie di quindici puntate in onda da marzo a ottobre su Raitre che hanno sintetizzato i quarant’anni di attività televisiva di Enzo Biagi.

Tra le sue pubblicazioni: A Berlino un bouganville (1988), I ragazzi di Locri (2005), L’ultima lezione di Enzo Biagi, (2008),​ Il mercante di storie (2009), Alì voleva volare (2010), Da che parte sta il mare (2013), Premio Moncalieri per la narrativa e “Corpo estraneo” (2017), Premio Cultura Mediterranea della Premio Padula.

Ha svolto una intensa attività come relatrice a convegni, conferenze, corsi di formazione su temi di attualità e tecnica giornalistica.

Ha fatto parte della commissione d’esame professionale dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti (2002).

Cura la rubrica quotidiana delle “Lettere” sul Quotidiano del Sud. E'​ stata insignita dal Presidente della Repubblica della benemerenza di Commendatore per i suoi meriti culturali.​

Navigazione Categorie

Trame.11

Libri

Risorse correlate

Nessun libro presente.

Eventi

Risorse correlate

Luogo e ora

Dettagli

17:00

23 giugno 2022

Palazzo Nicotera

Trame.11
La pandemia mafiosa

Paolo Lattanzio ne parla con Annarosa Macrì (giornalista)
Paolo Lattanzio, La pandemia mafiosa,
 Rubbettino

Evento