Marina Galati direttrice della Comunità Progetto Sud. Da diversi anni coordina e sviluppa interventi di lavoro sociale e di comunità, interventi sull’apprendimento e cambiamento organizzativo e sulla democrazia organizzativa, progetti contro la discriminazione e sui diritti umani con particolare attenzione ai gruppi vulnerabili.
Laureata in Psicologia e specializzata in Psicologia di comunità e in Sviluppo Organizzativo, ha insegnato, come docente a contratto, per undici anni all’Università della Calabria nel Corso di Laurea per i Servizi Sociali.
Ha conoscenze e competenze professionali sulle tematiche del terzo settore, assumendo ruoli e anche rappresentanza legale in diverse organizzazioni. Ha esperienze di volontariato in paesi a rischio povertà.
È presidente nazionale del Cnca-Odv, è stata per 12 anni vicepresidente nazionale del Cnca-Rete.
Si occupa da 25 anni di Finanza Etica, è stata presidente del Comitato etico e Consigliera di Amministrazione di Banca Popolare Etica.
Ha pubblicato diversi articoli e testi tra cui: “Liberarsi Insieme” ed. Kappa 1992; “Rapporto di Fiducia “ed. Rubbettino, 2004; Riflettendo dietro i paraventi: Manager o leader? Il ruolo delle donne nelle organizzazioni in Animazione Sociale n° 4 -2005; Questioni di genere per il management delle imprese sociali in” Note sociali: strategie e strumenti di intervento sociale” Comunità edizioni, 2006; Microcredito ed. L’ancora del Mediterraneo, 2006,”Rom, cittadinanza di carta. Metodologie di ricerca e di intervento sociale per apprendere parola rappresentanza” ed. Rubbettino 2007; M. Galati, R. Barbuto, Donne, disabilità e salute Comunità Edizioni, Roma 2008; M. Galati, Etica e denaro: il microcredito come strumento della finanza etica, M. Galati, in Gli Asini, Anno II N°8/ 2012, edizioni dell’Asino, Roma;M. Galati, F. Carchedi Persone annullate ed. Rubettino, 2019; M.Galati, A. Akinyoade, F. Carchedi. M.R. Impalà, “Doppio Sguardo: la tratta delle donne nigeriane ed. Maggioli 2021, M. Galati “Il budget di Salute” in “Per una sanità partecipata” a cura di Rubens Curia ed. Reggio Calabria, 2021, M. Galati “Nuove opportunità per abilitare alla vita attiva” in Manifesto, dicembre 2022.