N.A.I.P. è l’acronimo di “Nessun artista in particolare”, il progetto musicale di cantautorato elettronico alternativo di Michelangelo Mercuri, 30 anni calabrese di nascita, bolognese di adozione, che ha conquistato la grande attenzione del pubblico nazionale grazie al successo riscontrato durante l’ultima edizione di X FACTOR.
A dicembre 2020 pubblica “Nessun Album In Particolare”, il suo EP di esordio da solista per Sony Music Italy, dopo una lunga esperienza con la band i Dissidio, formazione rock sperimentale e un’intensa attività live nei circuiti underground.
N.AI.P. è polistrumentista: suona la batteria elettronica, synth, loop station, chitarra, voce, spesso anche in simultanea in una straordinaria messa in scena da teatro-canzone.
Il suo nome è un manifesto di intenti, una proposta provocatoria e disturbante, ma fortemente radicata con la narrazione del cantautorato italiano dell’età dell’oro.
Nessun artista in particolare e nessun album in particolare.
La ripetizione, il loop, sono madre e padre di questo progetto: 7 brani, rappresentati da 7 immagini diverse, esibite in copertina. Ogni brano affronta un argomento diverso, in modo diverso. Il mondo dei social e quello indie incontrano maestri come Gaber, Bauman, De Andrè. Il pop e il cantautorato all’italiana incontrano la jungle, la bass music, la psytrance.
Octapad, synth, chitarra e voce sono gli strumenti che entrano in un vortice di ripetizioni generate da una loop station, così i mantra di “Bravi nel Breve”, di “Oh Oh Oh”, di “Partecipo” prendono vita, diventando brani ipnotici che dopo ogni ascolto si fissano in testa.
Finalista a X Factor 2020, il suo percorso è stato all’insegna della sperimentazione sonora, di un’innata capacità creativa, che gli ha permesso di sviluppare un viaggio musicale profondamente contemporaneo e multiforme.
N.A.I.P. è un’operazione delicata, rischiosa, audace; una grande capacità performativa al servizio di un progetto innovativo, fortemente identitario e scevro di etichette musicali.
Nel 2021 è uscito il suo nuovo singolo prodotto da Stabber DAVID CHI?: un manifesto d’intenti electro dance, una canzone che parla di liberazione, della riappropriazione di nuovi spazi di umanità, dell’importante di far risuonare la musica fortissimo, soprattutto in un momento storico di grande complessità.