Scheda Ospite


Mauro Francesco Minervino

Mauro Francesco Minervino è professore di Antropologia Culturale - Etnologia, Antropologia delle società complesse, Sociologia dei Nuovi Media (Catanzaro, Bari).  Nel febbraio del 2022 per il suo impegno a difesa dell'ambiente e per i suoi testi di narrativa meridionalistica e civile,  ha ricevuto presso il Senato della Repubblica il "Premio Nazionale Umberto Zanotti Bianco - Italia Nostra" per la Cultura e il Meridionalismo. Collabora con un suo spazio-rubrica "Minimi Tropici" alle pagine della redazione digital di Corsera.it.  

Su incarico della Presidenza del Consiglio (Pres. M. Draghi) ha svolto per gli uffici del Sottosegretario al Mezzogiorno e la coesione territoriale attività di Consigliere per la Cultura presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri della Repubblica. 

Il perimetro dei suoi studi e ricerche si estende dai temi del testo etnografico alla letteratura di viaggi, alle fenomenologie culturali collegate al linguaggio dei nuovi media, alle pratiche del consumo e del turismo contemporaneo. E’ inoltre impegnato in attività di management per la cultura, nella direzione di progetti culturali e produzioni artistiche, e in protocolli internazionali di ricerche su multiculturalismo e su minoranze (Rom, Arbreshe, Ebrei) in diversi paesi d’Europa, e su aspetti delle Culture Euro-Mediterranee nel processo di modernizzazione.

Fa parte della sezione di Antropologia e Letteratura dell’Associazione Italiana di Scienze Etnoantropologiche (Roma). E’ membro del Centro Interuniversitario di Ricerche sul Viaggio in Italia (Torino-Ginevra).

Collabora con testate giornalistiche, e per quotidiani e riviste come notista scrive di viaggi, di culture e di incontri in giro per il mondo (suoi articoli sono stati pubblicati da “Unità”, “Il manifesto”, “Il Mattino”, “Il Riformista”, “Gazzetta del Sud”, “Il Quotidiano della Calabria”, “International Herald Tribune”).

È stato tra i collaboratori del settimanale «Diario» ed è autore di programmi per le testate radio e video di Rai e di Radio3. E’ autore di programmi di successo di Rai-libro come “42° parallelo – Leggere il ‘900”, con Maria Pia Ammirati e Gabriele Vacis, di “Babele-Magazine” con Corrado Augias, e Le Meraviglie di Radio3. 

Nel 2016 è stato autore-ospite dell’Istituto Italiano di Cultura di Francoforte sul Meno (Germania), per un ciclo di conferenze e dibattiti sulla narrativa contemporanea e il Sud.

Dal 2011 al 2012 ha diretto a Parma la divisione editoriale di MUP (Fondazione Monte Università Parma).

È stato professore di Antropogeografia ed Etnologia delle Culture Mediterranee presso il Dams dell’Università della Calabria sino al 2006, e attualmente collabora in qualità di visiting e di professore a contratto per alcune università italiane.

Ha svolto attività di ricerca in collaborazione col Dipartimento di Italianistica dell’Università “Attila Jozsef” di Szeged (Ungheria).

Navigazione Categorie

Trame.13 Ospiti

Libri

Risorse correlate

19 giugno 2024

Il viaggio al monte analogo. Monte Cocuzzo. La montagna-arca

Autore: Mauro Francesco Minervino
Editore: Oligo
Anno: 2023

Eventi

Risorse correlate

Luogo e ora

Dettagli

17:00

19 giugno 2024

Palazzo Nicotera

Trame.13 Eventi
Chi ferisce il pianeta. Rapporto Ecomafie.

Stefano Ciafani (Presidente Legambiente) ne parla con Francesco Ranieri (Gazzetta del Sud)
in collaborazione con Legambiente

a seguire
Mauro Francesco Minervino, Giuseppe Smorto ne parla con Vinicio Leonetti (giornalista)
presentazione del libro di Mauro Francesco Minervino, Il viaggio al monte analogo. Monte Cocuzzo. La montagna-arca, Oligo

Evento