Mauro Francesco Minervino è professore di Antropologia Culturale - Etnologia, Antropologia delle società complesse, Sociologia dei Nuovi Media (Catanzaro, Bari). Nel febbraio del 2022 per il suo impegno a difesa dell'ambiente e per i suoi testi di narrativa meridionalistica e civile, ha ricevuto presso il Senato della Repubblica il "Premio Nazionale Umberto Zanotti Bianco - Italia Nostra" per la Cultura e il Meridionalismo. Collabora con un suo spazio-rubrica "Minimi Tropici" alle pagine della redazione digital di Corsera.it.
Su incarico della Presidenza del Consiglio (Pres. M. Draghi) ha svolto per gli uffici del Sottosegretario al Mezzogiorno e la coesione territoriale attività di Consigliere per la Cultura presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri della Repubblica.
Il perimetro dei suoi studi e ricerche si estende dai temi del testo etnografico alla letteratura di viaggi, alle fenomenologie culturali collegate al linguaggio dei nuovi media, alle pratiche del consumo e del turismo contemporaneo. E’ inoltre impegnato in attività di management per la cultura, nella direzione di progetti culturali e produzioni artistiche, e in protocolli internazionali di ricerche su multiculturalismo e su minoranze (Rom, Arbreshe, Ebrei) in diversi paesi d’Europa, e su aspetti delle Culture Euro-Mediterranee nel processo di modernizzazione.
Fa parte della sezione di Antropologia e Letteratura dell’Associazione Italiana di Scienze Etnoantropologiche (Roma). E’ membro del Centro Interuniversitario di Ricerche sul Viaggio in Italia (Torino-Ginevra).
Collabora con testate giornalistiche, e per quotidiani e riviste come notista scrive di viaggi, di culture e di incontri in giro per il mondo (suoi articoli sono stati pubblicati da “Unità”, “Il manifesto”, “Il Mattino”, “Il Riformista”, “Gazzetta del Sud”, “Il Quotidiano della Calabria”, “International Herald Tribune”).
È stato tra i collaboratori del settimanale «Diario» ed è autore di programmi per le testate radio e video di Rai e di Radio3. E’ autore di programmi di successo di Rai-libro come “42° parallelo – Leggere il ‘900”, con Maria Pia Ammirati e Gabriele Vacis, di “Babele-Magazine” con Corrado Augias, e Le Meraviglie di Radio3.
Nel 2016 è stato autore-ospite dell’Istituto Italiano di Cultura di Francoforte sul Meno (Germania), per un ciclo di conferenze e dibattiti sulla narrativa contemporanea e il Sud.
Dal 2011 al 2012 ha diretto a Parma la divisione editoriale di MUP (Fondazione Monte Università Parma).
È stato professore di Antropogeografia ed Etnologia delle Culture Mediterranee presso il Dams dell’Università della Calabria sino al 2006, e attualmente collabora in qualità di visiting e di professore a contratto per alcune università italiane.
Ha svolto attività di ricerca in collaborazione col Dipartimento di Italianistica dell’Università “Attila Jozsef” di Szeged (Ungheria).