NEWS

La Fondazione Trame a Raccontiamoci le mafie 2023

“Media e mafie, la comunicazione come strumento di prevenzione e contrasto”

Condividi:

Mercoledì 27 settembre alle 21 presso la Villa Comunale di Gazoldo degli Ippoliti il presidente della Fondazione Trame Nuccio Iovene ha partecipato alla presentazione di Piazze Connection – Rete dei Festival antimafia in occasione dell’edizione 2023 di Raccontiamoci le mafie, la rassegna di autori, libri e arti su mafie, legalità, giustizia e impegno civile, ideata dal Comune di Gazoldo degli Ippoliti (Mn), in collaborazione con Avviso Pubblico, che si è svolta dal 24 settembre al 1° ottobre. Ha introdotto l’incontro Nicola Leoni, sindaco di Gazoldo degli Ippoliti, Vicepresidente di Avviso Pubblico e ideatore della rassegna “Raccontiamoci le mafie”. Sono intervenuti: Danilo Chirico (daSud), il presidente della Fondazione Trame Nuccio Iovene, Alessandro Gallo (Caracò), Leonardo Palmisano (Radici Future). Ha moderato Roberto Fasoli, membro dello staff nazionale di Avviso Pubblico.

Oggi l'antimafia ha bisogno di una profonda rigenerazione: l'analisi fatica a cogliere le trasformazioni delle mafie, le parole d'ordine sono stanche, i riferimenti culturali appannati. Hanno detto gli ideatori del progetto PIAZZE CONNECTION - la Rete dei Festival Antimafia.

"Rccontiamoci le mafie” ha dato vita ad una settimana di eventi culturali gratuiti e visualizzabili in streaming per promuovere la formazione civile contro le mafie e rilanciare l’impegno di ciascuno e di tutti ad agire con coraggio e determinazione per affermare i valori di legalità e giustizia. Dal 2015 infatti la rassegna promuove il contrasto alla corruzione, all’illegalità e alle mafie attraverso i linguaggi della cultura: libri, arte, poesia, teatro e musica. L’obiettivo è quello di alimentare il senso di corresponsabilità nella lotta alla criminalità organizzata, ormai accertata anche nei nostri territori, ma ancora spesso sminuita o ignorata.
www.raccontiamocilemafie.i

ULTIMI ARTICOLI

Aggregatore Risorse

A #trameascuola la vita invisibile degli agenti della Dia con il romanzo di Diana Ligorio

Ligorio ha incontrato gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore Einaudi di Serra San Bruno, del Liceo Scientifico Galilei e del Polo Tecnologico Rambaldi di Lamezia Terme


A Civico Trame la giornalista e scrittrice Valeria Scafetta con la sua graphic novel curata da Avviso Pubblico

Dieci storie di donne di mafia raccontate a fumetti


Al via il 18 giugno a Lamezia Terme Trame.Festival

Il Festival dei libri sulle mafie alla sua tredicesima edizione dal titolo “A futura memoria”


TRAME

Menù di navigazione

TRAME365

Menù di navigazione

ABOUT

Menù di navigazione