Un nuovo legame tra la Calabria e la Sicilia che ha l’obiettivo di favorire lo scambio di esperienze, buone pratiche, informazioni e know how. È quello nato tra la Fondazione Trame e Pacefest, l’evento organizzato da fuori Riga che si svolge a Caltabellota, città dove venne siglata la Pace dei Vespri.
Pacefest prevede quattro giornate di talk, presentazioni di libri, mostre, rappresentazioni teatrali, proiezione di documentari e concerti. L’edizione di quest’anno, dal 24 al 27 agosto, ha avuto come sottotitolo "Vedo, sento, racconto", con chiaro riferimento alla legalità e alla libertà di informazione. Ha visto la presenza di magistrati, artisti, scrittori, giornalisti. La direzione del festival anche quest'anno è stata affidata al giornalista e documentarista Gero Tedesco, affiancato dal collega Michele Ruvolo. Il PaceFest è diventato in poco tempo punto di riferimento di un certo modo di fare cultura e informazione.
"Qesta collaborazione, che ci riempie di gratitudine e orgoglio, si inquadra nel percorso avviato per unire le esperienze che animano il sud del nostro paese attraverso la #retedeifestivaldelsud da un lato, e coloro che si adoperano per coltivare una cultura di contrasto all'antimafia e alla criminalità organizzata tramite la rete dei festival antimafia di #piazzeconnection”, ha commentato il presidente della Fondazione Trame Nuccio Iovene.
Qui il video integrale del saluto di Iovene: https://youtu.be/Ol3JFT69dVU
Pagina fb: https://www.facebook.com/pacefest2022
Pacefest è organizzato da Fuori riga https://fuoririga-store.company.site/?fbclid=IwAR2OH8KMrG0gjwQzXXaB4Ijvpow2OrIXSAu4IVpyZ8-paGTpLdF-9_rX09I fb: https://www.facebook.com/fuoririgamedia