Scheda Ospite


Antonino De Masi

Antonino De Masi nasce a Rizziconi (RC) il 10 Ottobre del 1959, di professione  imprenditore, coniugato e padre di Giuseppe, Michele e Cristina, vive a Rizziconi, un  piccolo centro della piana di Gioia Tauro (RC). 
Sin dalla giovane età segue il padre Giuseppe nell’attività imprenditoriale da  quest’ultimo fondata nel campo della meccanizzazione agricola e nelle vicende che  vedono la famiglia De Masi agli onori della cronaca per il suo impegno contro la  criminalità.  
La cultura umanistica, i forti valori cristiani e diverse esperienze professionali  internazionali lo hanno molto formato. Dopo aver conseguito il diploma in discipline  economiche ha avviato diverse nuove attività imprenditoriali in un’area geografica, quella della Piana di Gioia Tauro, negli anni forse più bui della democrazia e della  libertà vissuti della Regione Calabria; vicende che hanno profondamente condizionato  la crescita e gli obbiettivi della sua vita professionale.  
Le aziende della famiglia De Masi, con alle spalle oltre 65 anni di attività, sono  sempre cresciute e sviluppate in tutto il mondo, sino a divenire leader del mercato,  con sempre alla base forti principi di legalità. Il giovane manager Antonino De Masi ha  quindi improntato la propria attività seguendo il doppio binario dell’innovazione  continua e dell’internazionalizzazione da un lato, e del continuo riferirsi ai valori del  rispetto del lavoro e della legalità dall’altro.  
Tale modo di operare lo ha portato ad avere delle esperienze lavorative in diverse aree  del mondo: Australia, Cile, Turchia, Iran , Marocco, Tunisia, Spagna, Portogallo. 
È inventore di soluzioni tecniche innovative in particolare nel campo della  meccanizzazione agricola nonché titolare di diversi brevetti industriali, come quelli  dal titolo “Apparecchio per l’intercettazione e la raccolta di frutti pendenti”, e  “Dispositivo scuotitore a scuotitura personalizzata e anti-scortecciamento per la  raccolta meccanizzata di frutti pendenti”, con quest’ultimo che ha avuto l’assegnazione  di ben due importanti riconoscimenti in occasione della manifestazione fieristica di  settore Agrilevante 2019, quale Novità Tecnica e il Premio Blu, in relazione al rispetto dell’ambiente dimostrato da tale soluzione. E’ anche titolare di ulteriori brevetti come il  “Dispositivo di protezione da rischi correlati ad eventi sismici” che ha ottenuto un  importante riconoscimento al SAIE 2012 di Bologna quale “prodotto innovativo Safety  Cell”.  
È inoltre esperto in problematiche bancarie e finanziarie oltre ad aver pubblicato  numerosi contributi ed analisi in materia su diverse testate nazionali e locali.  
Diverse pubblicazioni che si occupano di legalità dedicano ampi spazi alla sua figura e viene spesso chiamato come testimonial di lavoro e di legalità in Università e scuole  oltre che in importanti manifestazioni. Solo per citarne alcune: 
- Testimonial e relatore nel corso della Manifestazione Contromafie 2009  organizzata da Libera di Don Luigi Ciotti a Roma davanti al Presidente della  Repubblica.  
- Lecture sulla legalità alla London School of Economics nel Febbraio 2011,  organizzata dalla Italian Society.
- Relatore in un incontro sulla legalità alla fondazione Amborsianeum a Milano nel  Maggio 2010. 
- Sottoscrittore di un Protocollo sulla legalità con donazione di macchine agricole  De Masi alla Cooperativa Valle del Marro – Libera Terra di Don Luigi Ciotti.  
- Premio Green Vision 2011 a Roma sulla legalità. 
- VIIa edizione 2011 Premio Internazionale “Francesco Terracina” sul  Riconoscimento della Legalità. 
- Premio “Il Telaio 2012” VIa edizione rilasciato dall’Amministrazione Comunale di  Rombiolo (VV), per il forte impegno sociale. 
- Attestato di merito, dell’Università della Calabria Dipartimento di Lingue e  Scienze dell’Educazione 4° Seminario di resistenza antimafia, “ Per la  professionalità, il coraggio e la determinazione dimostrati nel contrasto alle  mafie” 23 maggio 2013. 
- Premio “Il giro della luce sulle ruote della legalità” dell’Istituto d’Istruzione  Superiore R. Piria di Rosarno con il patrocinio dell’associazione Libera, del 31  agosto 2012.  
- Università della Calabria, 4° Seminario di resistenza Antimafia “Per la  professionalità, il coraggio e la determinazione dimostrati nel contrasto alle  mafie”, 23 maggio 2013. 
- Attestato di merito Comune di Gioia Tauro, con la seguente motivazione “Per  aver saputo opporsi all’arroganza mafiosa con la dignità e la fierezza di uomo  libero e con alto senso della giustizia. La lotta alle mafie deve necessariamente  passare attraverso la ribellione vera e concreta della parte sana della nostra  società”, 16 giugno 2013. 
- Attestato di merito, Confcommercio di Reggio Calabria, al Socio onorario “Per  essersi contraddistinto nell’azione di difesa dello stato di diritto tramite la pratica  dell’integrità, della responsabilità e della professionalità, pure in condizioni  avverse. Per avere concretamente operato al fine di riaffermare e promuovere la  cultura della legalità, della giustizia e della libertà”, 20 giugno 2013. 
- Premio Giorgio Ambrosoli seconda edizione, “All’integrità, responsabilità e  professionalità”, Milano 24 giugno 2013. 
- Premio Legambiente, XXV edizione, premio “Ambiente e Legalità”, 10 agosto  2013.  
- Calabria Etica Fondazione, I° Convegno Su la testa…. Coraggio e Legalità – Premio Coraggio “Lea Garofalo”, Università della Calabria, 18 febbraio 2014. 
- Riferimenti Coordinamento Nazionale Antimafia, Premio “Trincea” Gerbera Gialla  2014.  
- Premio “PARALOUP per le nuove resistenze” – Fondazione Nuto Revelli (CN), 23  luglio 2016. 
- Premio CODACONS – Amico del Consumatore 2018 – Roma 22 novembre 2018. 
- Premio Ambasciatore del Tartufo di San Miniato – Un Cittadino della legalità - 48ᵃ Mostra Mercato del Tartufo di San Miniato (Pisa) – Novembre 2018.
- Premio Nazionale ASTREA 2019 – Vinta giace la bontà e la vergine Astrea, ultima  degli dei, lascia la terra madida di sangue. Publio Ovidio Nasone. 
- Premio Internazionale Nassiriya per la pace 2019 – Associazione Culturale Elaia  – Licusati (Salerno) - Novembre 2019.  
- Premio Internazionale della Bontà 2020 – “ Imprenditore dotato di grande  onestà, coraggio e perseveranza nel contrastare l’usura e la criminalità  organizzata” - Comitato della croce Città di Cavarzere (VE) – Chiusi della Verna  (AR) 08 agosto 2020. 
- Premio Nazionale “Donato Carbone 2022” Oria (BR). 
- Premio “Il Servo Saggio e Fedele” Circolo MCL di Torricella – Giornata della  Legalità – Per il Suo impegno contro le mafie – Torricella - 20 maggio 2022. 
- Premio Nazionale Valerioti – Impastato – Settima Edizione – Rosarno - 30  maggio 2022. 
Dal punto di vista imprenditoriale ha assunto diverse importanti cariche tra le quali: - Membro del comitato di reggenza di Confindustria Reggio Calabria.  - Presidente della Federmeccanica Reggio Calabria. 
- Presidente del Consorzio Gioia Tauro Sviluppo per lo sviluppo delle aziende  dell’area industriale ASI di Gioia Tauro-Rosarno-San Ferdinando. 
- Protagonista della nascita di diverse attività imprenditoriali in vari settori,  dall’informatica, alla logistica, allo shipping ad alla gestione delle attività di  manutenzione portuali.  
Ad oggi le aziende di proprietà si occupano nello specifico di: 
- Costruzioni meccaniche e realizzazione di macchine per la raccolta della frutta  pendente. 
- Sistemi per la mitigazione del rischio sismico oltre che progetti di ricerca e  sviluppo di moduli abitativi post emergenza. 
- Consulenza nel settore finanziario e ristrutturazione.  

Navigazione Categorie

Trame.13 Ospiti

Libri

Risorse correlate

Nessun libro presente.

Eventi

Risorse correlate

Luogo e ora

Dettagli

22:00

18 giugno 2024

Piazzetta San Domenico

Trame.13 Eventi
Favuriti

Favuriti
Roberto Occhiuto
(Presidente Regione Calabria), Antonino De Masi ne parlano con Pietro Comito (Giornalista)

Francesca Prestia canta con l’Orchestra Giovanile di Fiati “G. Scerra” Delianuova (RC), diretta dal M° Gaetano Pisano

Trame in Musica