Scheda Ospite


Marina Galati

Marina Galati direttrice della Comunità Progetto Sud. Da diversi anni coordina e sviluppa interventi di lavoro sociale e di comunità, interventi sull’apprendimento e cambiamento organizzativo e sulla democrazia organizzativa, progetti contro la discriminazione e sui diritti umani con particolare attenzione ai gruppi vulnerabili.
Laureata in Psicologia e specializzata in Psicologia di comunità e in Sviluppo Organizzativo, ha insegnato, come docente a contratto, per undici anni all’Università della Calabria nel Corso di Laurea per i Servizi Sociali.
Ha conoscenze e competenze professionali sulle tematiche del terzo settore, assumendo ruoli e anche rappresentanza legale in diverse organizzazioni. Ha esperienze di volontariato in paesi a rischio povertà.
 È presidente nazionale del Cnca-Odv, è stata per 12 anni vicepresidente nazionale del Cnca-Rete.
Si occupa da 25 anni di Finanza Etica, è stata presidente del Comitato etico e Consigliera di Amministrazione di Banca Popolare Etica.

Ha pubblicato diversi articoli e testi tra cui: “Liberarsi Insieme” ed. Kappa 1992; “Rapporto di Fiducia “ed. Rubbettino, 2004; Riflettendo dietro i paraventi: Manager o leader? Il ruolo delle donne nelle organizzazioni in Animazione Sociale n° 4 -2005; Questioni di genere per il management delle imprese sociali in” Note sociali: strategie e strumenti di intervento sociale” Comunità edizioni, 2006; Microcredito ed. L’ancora del Mediterraneo, 2006,”Rom, cittadinanza di carta. Metodologie di ricerca e di intervento sociale per apprendere parola rappresentanza” ed. Rubbettino 2007; M. Galati, R. Barbuto, Donne, disabilità e salute Comunità Edizioni, Roma 2008; M. Galati, Etica e denaro: il microcredito come strumento della finanza etica, M. Galati, in Gli Asini, Anno II N°8/ 2012, edizioni  dell’Asino, Roma;M. Galati, F. Carchedi  Persone annullate ed. Rubettino, 2019; M.Galati, A. Akinyoade, F. Carchedi. M.R. Impalà,  “Doppio Sguardo: la tratta delle donne nigeriane ed. Maggioli  2021, M. Galati “Il budget di Salute” in “Per una sanità partecipata” a cura di Rubens Curia ed. Reggio Calabria, 2021, M. Galati “Nuove opportunità per abilitare alla vita attiva” in Manifesto, dicembre 2022.
 

Navigazione Categorie

Trame.14 Ospiti

Libri

Risorse correlate

Nessun libro presente.

Eventi

Risorse correlate

Luogo e ora

Dettagli

19:30

18 giugno 2025

Palazzo Nicotera

Trame.14 Eventi
Finanza Zero Armi

Teresa Masciopinto (Fondazione Finanza Etica), e Marina Galati (Banca Etica) ne parlano con Danilo Monteleone (Corriere della Calabria)
in collaborazione con Fondazione Finanza Etica

Evento