News


#TrameaScuola. Siamo tornati in classe!

Trame a Scuola è il progetto di Fondazione Trame che porta i contenuti del festival nelle scuole del lametino, con l'obiettivo di diffondere la cultura della legalità.

Condividi:

La fondazione Trame anche quest’anno rinnova il suo impegno tra i banchi delle scuole lametine. 

Dopo il lungo periodo di isolamento e distanziamento che ci ha costretti, lo scorso anno, a concludere i nostri incontri sul web, siamo stati ben felici di far ritorno in classe con i nostri libri e i loro autori.

Gli incontri sono partiti a dicembre con gli Istituti Comprensivi e proseguiranno nei prossimi mesi con le scuole superiori, con l’obiettivo di suscitare la curiosità dei più piccoli sulle tematiche della criminalità organizzata e rendere i ragazzi stessi protagonisti attivi di  un percorso di riflessione e analisi, per arrivare alla individuazione di una possibile alternativa positiva al problema della presenza criminale.

#Trameascuola prevede un intenso calendario che coinvolgerà molti studenti lametini.

"Il rapporto di Trame con le scuole del territorio è ormai consolidato – racconta Maria Teresa Morano, referente della Fondazione Trame e dell’Associazione Antiracket Lamezia Onlus (ALA) – Collaboriamo ogni anno proponendo autori, incontri con gli imprenditori di ALA e laboratori sulla legalità e sulla memoria. Oggi ci chiediamo spesso quanto è difficile questa battaglia e quanto la realtà sia compromessa da queste organizzazioni. Quello che vogliamo fare con #Trameascuola è preparare i ragazzi a ciò che troveranno una volta usciti dalle aule, dare loro gli strumenti per capire la realtà e per discernere, per fare le scelte giuste. Siamo convinti che gli tornerà molto utile".

Il progetto, partendo dai libri e dall'importanza della lettura, vuol essere un laboratorio di idee, alla scoperta della memoria delle vicende di mafia che maggiormente hanno influenzato e cambiato la nostra storia e il nostro paese.

 

I libri proposti agli Istituti Comprensivi:

Il sogno di Martin, Dino Ticli, Coccole Books

Te lo dico in rap, Francesco Carlo Kento, Il Castoro

Siamo tutti Capaci. Falcone e Borsellino trent'anni dopo, Rosario Esposito La Rossa, Einaudi Ragazzi

La giornata contro le mafie, Daniele Nicastro, Edizioni EL

 

Le scuole attualmente coinvolte:

IC Perri-Pitagora 

IC Saverio Gatti

IC Sant’Eufemia 

IC Manzoni-Augruso 

IC Nicotera-Costabile 

IC Don Milani 

IC Borrello-Fiorentino