NEWS

Trame12: Unisciti a noi! Diventa “tramato”

Candidati e anima la dodicesima edizione del Festival dei libri sulle mafie

Condividi:

I volontari sono l’anima colorata del festival, il segno distintivo dell’evento che anche quest’anno si svolgerà in piazza a Lamezia Terme dal 21 al 25 giugno. È per questo che la dodicesima edizione di Trame.Festival dei libri sulle mafie è alla ricerca di giovani tra i 16 e i 35 anni da inserire attivamente nell’organizzazione.

Per inviare la propria candidatura è possibile compilare il form online https://docs.google.com/forms/d/1eQCH0csRtKTmxMrQWF-T0SBMkJ9QfB5gc3uHVb_AE4k/edit sul sito www.tramefestival.it entro il 30 maggio 2023.

L'esperienza è unica nel suo genere. Nel corso delle cinque giornate i volontari avranno la possibilità di vivere momenti di formazione e confronto insieme a decine di coetanei chiamati a esprimersi e a riconoscersi parte attiva del contesto politico, sociale e culturale del nostro Paese. Sarà offerta la possibilità di incontrare, in appuntamenti dedicati, alcuni degli ospiti previsti dal programma e di mettersi in gioco nell’organizzazione di un evento di portata nazionale e nella redazione del festival, realizzando articoli, recensioni e interviste. 

Sono previsti incontri conoscitivi e momenti di formazione durante i quali verranno spiegati i fondamentali dell’organizzazione.

Ciascun volontario, spaziando tra i propri interessi, potrà esprimere le proprie attitudini, capacità e talenti, scegliendo l’ambito di maggiore interesse. Sarà possibile scegliere di offrire supporto logistico-organizzativo (allestimento locations, supporto agli eventi, e di tutto un po’), occuparsi dell’accoglienza e del censimento di ospiti e visitatori, partecipare attivamente alla vita della redazione e dell’ufficio stampa contribuendo con la scrittura di articoli o alla produzione di contenuti social.

È richiesto un piccolissimo contributo (a partire da un minimo di € 15) per coprire, in piccola parte, le spese necessarie per l’assicurazione, l’accoglienza, i gadget, e l’ospitalità. I minorenni dovranno compilare in aggiunta il modulo di autorizzazione da allegare insieme alla copia di un documento di riconoscimento del sottoscrittore.

La disponibilità richiesta va da lunedì 18 giugno a lunedì 26 giugno 2023. Ma chi vuole può già entrare a far parte del gruppo dei “tramati”. Quest’anno, ai volontari che lo vorranno, sarà riservata la possibilità di aderire ad alcune iniziative specificatamente pensate per i ragazzi e al laboratorio di cittadinanza per adolescenti Civic Up.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere a volontari@tramefestival.it

ULTIMI ARTICOLI

Aggregatore Risorse

Le nuove sfide della criminalità organizzata internazionale

Ruggero Scaturro e Giuseppe Governale insieme ad Anna Sergi


Propaganda Memoria con Diego Bianchi e Roberta Rei

Raccontare la politica e i migranti per una memoria collettiva


"La notte dell’antimafia": La corruzione nell'ombra

Lucio Luca ha presentato il libro durante Trame 13


La resistenza degli imprenditori

La storia dei fratelli De Luca contro la 'ndrangheta


TRAME

Menù di navigazione

TRAME365

Menù di navigazione

ABOUT

Menù di navigazione