NEWS

Riparte il laboratorio di cittadinanza per giovani protagonisti CIVIC UP a Civico Trame

La sociolinguista Vera Gheno inaugura la rassegna destinata ai giovani

Condividi:

È ripartito a Civico Trame il laboratorio di cittadinanza per adolescenti “Civic Up” che quest’anno ha come focus: “Dire, fare, partecipare”. Ad inaugurarlo la sociolinguista più nota del web Vera Gheno.

Per la prima volta il centro culturale lametino ha aperto il dibattito sulle questioni di genere, le diversità, l’equità e l’accoglienza, alla presenza di una tra le più autorevoli studiose e attiviste del panorama italiano.

Gheno, per vent’anni in prima linea con l’Accademia della Crusca, è considerata infatti tra le massime autorità nel nostro Paese per tutto ciò che riguarda i rapporti tra linguaggio e società. Docente all'Università di Firenze, e saggista, si occupa prevalentemente di comunicazione mediata tecnicamente. Ha scritto libri per Cesati, Longanesi, Zanichelli, Einaudi, Newton Compton, effequ, ed è un’attivista femminista. 

Con più di 70.000 follower sul suo profilo Instagram, è nota ai più per l’attività di divulgazione portata avanti tramite i social. Per molti è la «signora della schwa», per aver preso posizione su quello che preferisce definire linguaggio ampio.

"Più siamo competenti nel padroneggiare le parole, più sarà completa e soddisfacente la nostra partecipazione alla società in cui viviamo” ha spiegato Gheno conversando con Gemma Anais Principe e Armando Canzonieri.

La lingua esprime ed è calata nella realtà, ha una sua utilità, è espressione del proprio tempo, descrive il presente, ha una funzione sociale e comunicativa: “è potere”, ha illustrato ampiamente la studiosa che ha dimostrato come il linguaggio influenzi la realtà, e viceversa, e sia determinante in questioni tanto delicate quanto complesse, come quelle di genere. 

L'incontro è stato preceduto dalla performance urbana interattiva “Le sedie” proposta dalla compagnia torinese Stalkerteatro, ispirata al romanzo “Le Città Invisibili” di Italo Calvino e a “Le Sedie” di Eugène Ionesco che, coinvolgendo il pubblico ha messo al centro la collaborazione e il senso di comunità.

L'evento, esito della collaborazione tra Civico Trame e Mammut Teatro, ha dato il via alla rassegna 2023-24 di “Civic Up. Laboratorio di cittadinanza per giovani protagonisti”, destinato a ragazzi tra i 15 e i 25 anni, che proseguirà nei prossimi mesi con una ricca programmazione che ospiterà anche le proiezioni di documentari di approfondimento su diversi temi di attualità e incontri laboratoriali.

"Civic Up” è realizzato da Ala Antiracket Lamezia in collaborazione con Fondazione Trame e Mammut Teatro, e sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.

ULTIMI ARTICOLI

Aggregatore Risorse

A #trameascuola la vita invisibile degli agenti della Dia con il romanzo di Diana Ligorio

Ligorio ha incontrato gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore Einaudi di Serra San Bruno, del Liceo Scientifico Galilei e del Polo Tecnologico Rambaldi di Lamezia Terme


A Civico Trame la giornalista e scrittrice Valeria Scafetta con la sua graphic novel curata da Avviso Pubblico

Dieci storie di donne di mafia raccontate a fumetti


Al via il 18 giugno a Lamezia Terme Trame.Festival

Il Festival dei libri sulle mafie alla sua tredicesima edizione dal titolo “A futura memoria”


TRAME

Menù di navigazione

TRAME365

Menù di navigazione

ABOUT

Menù di navigazione