NEWS

Fondazione Trame lancia una raccolta fondi per rafforzare il progetto “Trame a scuola”

Al via sulla piattaforma di crowdfunding Eppela la campagna selezionata da MSD CrowdCaring, società internazionale del settore farmaceutico: raggiungendo i 5.000€ di raccolta, l’importo sarà raddoppiato fino a 10.000€

Condividi:

Parte il 30 marzo la campagna di raccolta fondi “Un libro per cambiare storia: Trame a scuola”, promossa dalla Fondazione Trame ETS e attiva sulla piattaforma di crowdfunding Eppela. L’iniziativa, della durata di 40 giorni, è stata selezionata da MSD CrowdCaring - società internazionale del settore farmaceutico - un riconoscimento che consentirà di raddoppiare la cifra raccolta al raggiungimento dei 5.000 euro, con un obiettivo complessivo di 10.000 euro.

La campagna nasce con l’intento di rafforzare e ampliare “Trame a scuola”, il percorso di educazione alla legalità e alla lettura attivo dal 2014 negli istituti del territorio, coinvolgendo studenti, docenti e comunità educante.

Alla base del progetto c’è la constatazione che molti giovani entrano in contatto con parole e temi complessi, come mafia e legalità, prima ancora di avere strumenti adeguati per interpretarli in modo critico. In diversi contesti, inoltre, l’accesso ai libri non è scontato e può rappresentare un limite concreto.

Negli anni, “Trame a scuola” ha costruito un modello fondato su incontri partecipati, letture condivise, confronto e dialogo tra i ragazzi e con gli autori, con l’obiettivo di superare la dimensione della lezione frontale e aprire spazi di dibattito. Fino ad ora sono stati coinvolti circa diecimila ragazzi e ragazze in tutte le scuole di ogni ordine e grado di Lamezia e della provincia. Nel 2026 la Fondazione ha scelto di rafforzare ulteriormente questo impegno, puntando a coinvolgere un numero sempre più ampio, e a favorire un rapporto diretto e continuativo con i libri. In questa direzione si inserisce anche la recente campagna del libro sospeso, lanciata poche settimane fa per ampliare l’accesso alla lettura attraverso un circuito solidale.

La nuova raccolta fondi rappresenta un ulteriore passo, con l’obiettivo di consolidare e far crescere il progetto, rendendo la lettura sempre più accessibile e concreta.

Grazie ai fondi raccolti sarà possibile aumentare il numero di scuole coinvolte, gli incontri organizzati nelle classi, acquistare libri per gli studenti, rafforzare il circuito di “Trame Sospese”, sviluppare strumenti didattici, introdurre esperienze immersive come con “Visioni Civiche”.

Il meccanismo di raddoppio previsto da MSD CrowdCaring rende la partecipazione ancora più significativa e ogni contributo potrà generare un impatto doppio.

“L’obiettivo è semplice e ambizioso allo stesso tempo: mettere più libri possibili nelle mani dei ragazzi e accompagnarli davvero nella lettura. Ringraziamo MSD CrowdCaring per averci selezionato e aver dato questa opportunità al nostro progetto”, sottolinea il presidente della Fondazione Trame Nuccio Iovene.

La campagna sarà attiva dalle ore 15 del 30 marzo per quaranta giorni sulla piattaforma Eppela.

Per contribuire, a partire da lunedì pomeriggio: https://www.eppela.com/trameascuola

 

Il traguardo dei 5.000 euro rappresenta uno snodo decisivo, il raddoppio previsto consentirebbe di ampliare in modo significativo le attività nelle scuole e il numero di studenti coinvolti.

ULTIMI ARTICOLI

Aggregatore Risorse

Sostieni Trame con il tuo 5x1000

C’è tempo fino al 30 settembre per destinare il 5x1000 alla Fondazione Trame. A te non costa nulla, per noi fa la differenza


L’estate di Trame: cultura, memoria e partecipazione nei territori

Da Cortale a Taurianova, da San Nicola da Crissa a Tiriolo: anche nei mesi estivi Fondazione Trame ha continuato a portare fuori dal Festival parole, incontri e occasioni di confronto sui temi della legalità, della democrazia e della cittadinanza attiva.


Scomodo arriva al Civico Trame di Lamezia Terme!

La biblioteca entra nella rete dei punti claim della rivista indipendente


L’Associazione Antiracket Lamezia a Palermo con i volontari e le volontarie di Trame e Ala

Il viaggio della memoria che rafforza l'impegno contro le mafie


TRAME

Menù di navigazione

TRAME365

Menù di navigazione

ABOUT

Menù di navigazione