Nel corso delle prime quattro giornate, il festival Trame.10 ha visto salire sul palco nella sezione “Mani Libere in Calabria: storie di donne e uomini” testimonianze di persone semplici ma coraggiose, che hanno deciso di raccontare le loro esperienze di lotta al racket e all’usura.
Per concludere il ciclo di incontri, l’ultimo giorno prende parola Maria Teresa Morano, coordinatrice delle Associazioni Antiracket FAI in Calabria, le quali, unite, promuovono il progetto “Mani Libere”.
Il progetto nasce con lo scopo di sostenere chiunque sia vittima di estorsione e usura, fornendo supporto legale, psicologico e finanziario. “Mani Libere” conta su tre sportelli territoriali: Lamezia Terme, Cosenza e Polistena “con il fine di raggiungere il più alto numero di operatori economici possibili, per incrementare il numero delle denunce”.
Maria Teresa Morano continua il racconto ricordando le testimonianze che si sono susseguite durante i giorni del festival e sottolinea l’importanza di denunciare. Il denominatore comune di tutte le storie è la fermezza con cui tutti hanno identificato nella denuncia l’unica strada percorribile: “denunciare è l’unica alternativa, l’unico modo per essere liberi”. Non si tratta di imprese eroiche, ma di scelte necessarie.
La Morano conclude lanciando un appello: è importante essere chiari e decisi nelle scelte di ogni giorno, bisogna “decidere da che parte stare”. Se si sceglie la strada della denuncia bisogna percorrerla nella sua interezza, contando anche sul supporto di associazioni come quella di “Mani Libere”.
Decidere da che parte stare
NEWS
06 settembre 2021
Decidere da che parte stare
di Redazione Trame
Condividi:
ULTIMI ARTICOLI
Aggregatore Risorse
20 novembre 2024
Le associazioni lametine: Una raccolta fondi in ricordo di Anàs
Sabato 23 novembre alle 10:30 la conferenza stampa di presentazione presso il Civico Trame di Lamezia Terme
di Redazione Trame
28 ottobre 2024
La storia della ‘ndrangheta lametina. Al Civico Trame un laboratorio di antimafia di e con lo storico Fabio Truzzolillo
Sabato 2 novembre alle 17 nella sala L. Precenzano di Civico Trame. Ingresso gratuito
di Redazione Trame
28 ottobre 2024
Trame protagonista al Festival dei Beni confiscati di Milano
Dibattiti, incontri e arte per raccontare il valore dei beni confiscati e promuovere la legalità
di Redazione Trame
18 settembre 2024
Nuove voci dal Mezzogiorno con 'Trame a Sud', spin-off di Trame.Festival
Una rete di voci che unisce il Mezzogiorno
di Redazione Trame