NEWS

Confcommercio: da che parte stiamo dopo trent'anni di stragi?

Condividi:

di Luca Martinelli e Gilberto Villella

Trame festival si apre con l’incontro a cura di Confcommercio – Imprese per l’italia. Giovanni Tizian intervista Patrizia di Dio - Vice Presidente Nazionale Confcommercio, incaricata per le Politiche per la Legalità e la Sicurezza"
L’attenzione sui concetti di legalità ed etica: come ribadisce più volte l’imprenditrice, la legalità è conseguente al portare avanti, nella quotidianità, validi principi etico-morali. Infatti, la legalità non è condizione sufficiente per sconfiggere o quantomeno avversare le mafie se non accompagnata da un senso morale. Si evidenzia una stretta correlazione tra l’essere ligi al dovere civile, l’evitare ogni genere di opportunismo e di connivenza con pratiche di tipo mafioso ed il non essere al centro del mirino da parte di gruppi criminali.
Viene sottolineato più volte il diritto di fare impresa, che deve essere garantito al cittadino perbene, ma ciò può essere impedito dalla oppressione del giogo mafioso. Le associazioni di categoria si schierano apertamente unendosi alla comunità, aiutando gli imprenditori a esercitare liberamente i propri diritti e ad accompagnarli anche nelle aule dei tribunali in nome degli ideali di libertà e giustizia.
Viene evidenziata inoltre la difficoltà del periodo Covid: in questi mesi numerosi gruppi mafiosi si sono avvicinati agli imprenditori promettendo garanzie economiche allo scopo di acquisire sempre più potere all’interno delle attività fino ad assumerne il pieno controllo. La piaga dell’usura- considerata subdolamente peggiore dell’estorsione- si sta aprendo sempre di più nei territori a causa delle difficoltà economiche dovute alla crisi economica.
Fondamentale è inoltre il ricordo di chi in passato ha combattuto – a prezzo della vita- contro le mafie e ci ha permesso oggi di parlare con più libertà di queste tematiche fondamentali.
Infine, l’incontro si è chiuso con un’esemplare citazione a Sant’Agostino “Sono tempi cattivi, dicono gli uomini. Vivano bene e i tempi saranno buoni. Noi siamo i tempi.”

ULTIMI ARTICOLI

Aggregatore Risorse

Martedì 16 luglio l'evento L'ARTE RECUPERATA L'ARTE RESTITUITA. GLI STRUMENTI DI TUTELA PER I BENI CULTURALI

Nell’ambito della mostra "Visioni Civiche. L'arte restituita" inaugurata in occasione della tredicesima edizione del festival dei libri sulle mafie


Il Presidente Occhiuto in visita oggi alla mostra “Visioni Civiche. L’arte restituita” promossa dalla Fondazione Trame

Occhiuto: “Un modello che deve essere replicato”


A Trame13 le opere d’arte confiscate alle mafie nell’inedito progetto espositivo “Visioni Civiche - L'arte restituita. Dalle opere confiscate alle mafie al bene comune”

La mostra è gratuita e visitabile fino al 28 luglio presso il Museo Archeologico Lametino


In memoria del giudice Francesco Ferlaino, primo magistrato ucciso dalla ndrangheta in Calabria

In occasione del 49esimo anniversario della morte, una nuova stele commemorativa è stata installata su Corso Giovanni Nicotera a Lamezia Terme


TRAME

Menù di navigazione

TRAME365

Menù di navigazione

ABOUT

Menù di navigazione