NEWS

"Resistere". Il podcast di Giovanni Tizian

Storie di resistenza alle mafie, alla corruzione, all’omertà, alle ingiustizie. Di uomini e di donne, di scrittrici e di scrittori, impegnati ad abbattere il muro di silenzio arroccato sul sistema criminale.

Condividi:

Nel 1954 Piero Calamandrei pronunciò queste parole ricordando la Resistenza contro il nazifascimo: “Era giunta l’ora di Resistere”.

Resistere è ciò che abbiamo fatto in questi anni di pandemia, tuttavia è un’azione collettiva che questo paese sperimenta da sempre: la liberazione dall’Italia e la lotta quotidiana contro le mafie, il malaffare, la corruzione piccole e grande, contro la cultura del più furbo che dileggia chi invece segue le regole del vivere in comunità.

Ragionare su come sostenere chi vorrebbe ma non ha la forza di liberarsi dal bisogno per non dipendere dai clan e dalle clientele, discutere su come resistere contro la prepotenza del più forte, acquisire consapevolezza su come si muovono le grandi organizzazioni mafiose oggi nel mercato neoliberista, ragionare sul presente e sulle condizioni che bloccano il progresso del Sud (quindi dell’Italia).

Lo facciamo attraverso la voce di Giovanni Tizian, direttore artistico di Trame.10, e la lettura di storie di resistenza alle mafie, alla corruzione, all’omertà, alle ingiustizie.

Storie di uomini e di donne, di scrittrici e di scrittori, impegnati ad abbattere il muro di silenzio arroccato sul sistema criminale.


Ascolta "RESISTERE" su Spreaker.

ULTIMI ARTICOLI

Aggregatore Risorse

La Fondazione Trame torna in classe con il progetto #trameascuola

Dal 2014 il progetto porta nelle scuole di ogni ordine e grado i temi di Trame.Festival


Biblioteche di Babele: “Figure in movimento - Diritti che ci fanno crescere”

Laboratorio didattico-artistico ispirato alle opere di Keith Haring


Salvatore Aversa e Lucia Precenzano: una memoria che continua a interrogare la città

La cerimonia in Cattedrale ricorda il poliziotto "di strada" e l'insegnante uccisi nel 1992: un monito contro la rassegnazione e il servilismo.


Trame sul magazine di dicembre – gennaio di Vita

Lamezia Terme, la fondazione di partecipazione che trama contro le mafie


TRAME

Menù di navigazione

TRAME365

Menù di navigazione

ABOUT

Menù di navigazione