Torna Trame. Festival dei libri sulle mafie in presenza e in diretta sui canali social e sul sito dell’evento. Sul palco si alterneranno magistrati, giornalisti e scrittori tra i più impegnati nella lotta all’illegalità: Nicola Gratteri, Pif, Riccardo Iacona, Sergio Costa, Giuseppe Provenzano, Cosima Buccoliero, Giuseppe Lombardo, Deborah Cartisano, Gigi Riva, Francesca Nava, Dominella Triunfo, Arcangelo Badolati, Enzo Ciconte, Attilio Bolzoni, Kento, e molti altri. Ai dibattiti si aggiungono: il laboratorio di giornalismo “Mafie e potere. Come si costruisce un’inchiesta” a cura di Giovanni Tizian, direttore artistico di Trame.10, Nello Trocchia ed Emiliano Fittipaldi, in collaborazione con l’ordine dei Giornalisti della Calabria; lo spettacolo “Girone 41 bis” di Francesco D'Ayala e Gaetano Savatteri con la regia di Marcello Mazzarella, con il quale il festival partecipa al progetto del Comitato Nazionale per le celebrazioni dantesche #Festivalinrete istituito dal Mibact; le testimonianze delle vittime di racket e usura calabresi a cura dell’Associazione Antiracket Lamezia Onlus e del progetto Mani Libere in Calabria; e le aperture straordinarie del Museo Archeologico Lametino per il pubblico e gli ospiti del festival, con la videoinstallazione di Elena Bellantoni e la narrazione guidata a due voci a cura degli Archeologi del settore Dott.ssa Maria Teresa Iannelli e Dott. Giuseppe Hyeraci. Per accedere agli incontri è consigliabile la prenotazione (sul sito www.tramefestival.it) ed è necessario il Green Pass.
“Resistere”: la decima edizione del Festival dei libri sulle mafie dall’1 al 5 settembre 2021 in piazza a Lamezia Terme
NEWS

24 agosto 2021
“Resistere”: la decima edizione del Festival dei libri sulle mafie dall’1 al 5 settembre 2021 in piazza a Lamezia Terme
Comunicato Stampa
di Redazione Trame
Condividi:
ULTIMI ARTICOLI
Asset Publisher
05 giugno 2026
Festival dei libri sulle mafie “Trame”: dal 16 al 21 giugno a Lamezia la XV edizione “Terra e libertà”
Tra i protagonisti più attesi: Giovanni Melillo, Procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo; Nicola Gratteri, Procuratore di Napoli; Salvatore Curcio, Procuratore della Repubblica di Catanzaro; Michela Ponzani con lo spettacolo Liberi sempre e Pietro Grasso, già magistrato e Presidente del Senato.
di Redazione Trame
03 giugno 2026
Trame Festival verso la XV edizione: doppio appuntamento a Roma per presentare il festival
Venerdì 5 giugno la Conferenza Stampa di Trame 15
di Redazione Trame
23 maggio 2026
Il manifesto del 24 maggio, Giornata della memoria lametina delle vittime innocenti di ndrangheta
Ricordiamo le vittime innocenti di 'ndrangheta
di Redazione Trame
22 maggio 2026
La giornata della memoria lametina delle vittime innocenti della 'ndrangheta
Associazione Antiracket Ala e AGESCI Zona del Reventino promuovono da anni la Giornata della Memoria Lametina delle Vittime Innocenti della ’Ndrangheta
di Trame Festival
