Questa edizione di Trame.festival dei libri sulle mafie, vede gli eventi svilupparsi non più su 5 giorni ma su 6, con l'anteprima, in data 20 giugno 2023.
Durante l'anteprima, abbiamo visto l'inaugurazione delle mostre temporanee, Una vita contro la mafia, a cura di Istituto Superiore Einaudi-Molari di Rimini in collaborazione con l'Osservatorio dulla criminalità organizzata della provincia di Rimini ed il Comune di Rimini, e la mostra A Testa Alta. Pio La Torre, Carlo Alberto Dalla Chiesa, Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, a cura della Camera dei Deputati.
A seguire si è celebrata la Giornata Mondiale del Rifugiato - Agire l'accoglienza, in collaborazione con il Movimento Umanità in Ricerca promosso da Associazione Comunità Progetto Sud, Pax Christi-Punto Pace Lamezia Terme, AGESCI Zona Reventino, InRete Cooperativa Sociale, MASCI Zona Reventino, Progetto Policoro Diocesi di Lamezia Terme, Associazione ARCI Lamezia Terme/Vibo Valentia, Arci Servizio Civile Lamezia Terme/Vibo Valentia, Associazione Mago Merlino, Azione Cattolica Diocesi di Lamezia Terme, Open Space APS, Movimento ICICA e intratteniemento musicale di Nimby e Nicholas Gaisie Princewil.
La giornata si è conclusa con la proiezione del film Tutto per mio figlio, vincitore del Nastro della Legalità - Grandi Serie 2023.