NEWS

Diritto alla Privacy, identità digitale e arte. Al Civico Trame il laboratorio “Io e gli Altri – Specchi Incrociati” nell’ambito del progetto Biblioteche di Babele

Laboratorio gratuito per ragazze e ragazzi dai 14 e i 25 anni

Condividi:

Come ci vedono gli altri? E quanto di noi scegliamo di mostrare davvero online? 

Da queste domande nasce “Io e gli Altri – Specchi Incrociati”, il nuovo laboratorio promosso dalla Fondazione Trame nell’ambito del progetto “Biblioteche di Babele” dell’associazione Open Space, finanziato da Fondazione con il sud e Cepell, che lunedì 17 novembre dalle 16 alle 19 proporrà ai giovani un percorso esperienziale dedicato al diritto alla privacy e al tema dell’identità digitale. 

L’incontro segna la ripresa dei laboratori permanenti di cittadinanza di Civico Trame, che uniscono arte contemporanea ed educazione civica per avvicinare ragazze e ragazzi tra i 14 e i 25 anni ai valori fondamentali della Costituzione Italiana. 

Dopo i primi quattro incontri svoltisi tra dicembre 2024 e marzo 2025, dedicati ai principi di uguaglianza, giustizia, libertà e partecipazione, il percorso riprende con una nuova stagione di appuntamenti in cui l’arte diventa linguaggio di cittadinanza attiva. 

Il laboratorio “Io e gli Altri – Specchi Incrociati”, in particolare, prende ispirazione dall’articolo 2 della Costituzione, che tutela i diritti inviolabili della persona, e dal pensiero dell’artista e teorica Hito Steyerl, che nelle sue opere indaga la vulnerabilità dell’immagine nell’era digitale. Steyerl introduce il concetto di glitch art,  come metafora della fragilità umana e dell’esposizione costante cui siamo sottoposti nel mondo della rete e dei social media. 

Attraverso la tecnica del collage, i partecipanti saranno invitati a realizzare un doppio autoritratto visivo: “Io come mi vedo” e “Come mi vedono gli altri”, riflettendo sul rapporto tra autenticità e rappresentazione, tra intimità e immagine pubblica. Pixelature, tagli e sovrapposizioni diventeranno parte integrante del linguaggio visivo, trasformandosi in segni poetici del diritto a custodire e a scegliere la propria forma di presenza nel mondo digitale. 

L’esperienza si concluderà con un momento collettivo di condivisione e confronto, in cui le opere realizzate diventeranno il punto di partenza per una discussione sui confini della libertà personale e della responsabilità verso sé e gli altri. 

I laboratori permanenti di cittadinanza di Civico Trame, nell’ambito del progetto di Biblioteche di Babele”, hanno l’ambizione di trasformare i principi della Costituzione in esperienze tangibili: ogni laboratorio prende spunto da un articolo e da un artista contemporaneo, con il supporto professionale di Francesca Lavinia Bandiera, specializzata in didattica per i musei, per tradurre concetti come uguaglianza, giustizia, dignità e libertà in gesti, forme e colori. Dai laboratori sull’ambiente e la sostenibilità ispirati a Tim Ingold, alle riflessioni sulla libertà d’espressione nate dalle opere di Sam Francis e Helen Frankenthaler, fino alle azioni collettive sulla giustizia ispirate a Hans Haacke e Liliana Moro, il progetto intreccia arte e partecipazione per rendere visibile la Costituzione nel quotidiano. 

Ogni laboratorio vuole essere un piccolo esercizio di democrazia, un luogo dove ragazze e ragazzi imparano che la libertà, la dignità e la giustizia non sono concetti astratti, ma gesti che si possono disegnare, tagliare, colorare e condividere. 

La partecipazione al laboratorio è gratuita, le iscrizioni sono aperte. 

Per informazioni e adesioni contattare il 3290566908.

ULTIMI ARTICOLI

Asset Publisher

La Fondazione Trame incontra i lettori del quotidiano tedesco Die Tageszeitung

Come Fondazione Trame ETS abbiamo accolto nuovamente un gruppo di turisti tedeschi, lettori del quotidiano Die Tageszeitung (Taz)


Fondazione Trame: il percorso di “Visioni Civiche L’Arte Restituita” si rinnova con la realtà virtuale

Insieme al Museo Archeologico Lametino per educare alla cittadinanza attraverso il patrimonio culturale pubblico


TRAME

Navigation Menu

TRAME365

Navigation Menu

ABOUT

Navigation Menu