NEWS

Trame Festival 2025: la storia di Raffaele Imperiale raccontata nel libro Il Narcos

Dalla cocaina alla finanza globale: il caso Imperiale, il broker della camorra che ha rivoluzionato il narcotraffico

Condividi:

“Imperiale è stato il primo a trasformare i proventi del narcotraffico in capitale. Non si limita a riciclare: li vende, li reinveste. È così che la camorra entra nella finanza globale.”. Lo ha affermato la giornalista Daniela De Crescenzo, intervenuta oggi al Festival Trame dei libri sulle mafie per presentare, insieme a Tommaso Montanino, il libro Il Narcos. La storia di Raffaele Imperiale. Ha moderato l’incontro il giornalista Arcangelo Badolati.
Raffaele Imperiale, originario di Castellammare di Stabia, si afferma tra Amsterdam e Dubai come uno dei principali broker internazionali della droga. “Nel 2013 utilizzava già reti criptate sviluppate da un hacker russo”, ha spiegato Montanino. “Nel 2021, grazie anche alla collaborazione delle autorità olandesi, le comunicazioni vengono decriptate: è l’inizio del crollo della sua organizzazione”.
Arrestato a Dubai, Imperiale non viene estradato, ma espulso come cittadino indesiderato in seguito a un accordo con lo Stato italiano. “Rientra in Italia atterrando nello stesso hangar da cui Giovanni Falcone partì per l’ultima volta verso Palermo,” ha ricordato Montanino.
Oggi è collaboratore di giustizia. Dalle intercettazioni emergono legami anche con la ’Ndrangheta e con il narcotrafficante Rocco Morabito. “Un segnale evidente – ha aggiunto Montanino – di un sistema criminale in rapida evoluzione, dove anche chi era ai vertici finisce per entrare nella rete dei nuovi broker”.
Il libro è stato presentato anche nei giorni scorsi al Penitenziario minorile di Nisida, in un incontro riservato ai giovani detenuti.
Trame festival, promosso da Fondazione Trame ETS e Ala Associazione Antiracket, è realizzato con il contributo della Regione Calabria.

ULTIMI ARTICOLI

Aggregatore Risorse

La Fondazione Trame incontra i lettori del quotidiano tedesco Die Tageszeitung

Come Fondazione Trame ETS abbiamo accolto nuovamente un gruppo di turisti tedeschi, lettori del quotidiano Die Tageszeitung (Taz)


Fondazione Trame: il percorso di “Visioni Civiche L’Arte Restituita” si rinnova con la realtà virtuale

Insieme al Museo Archeologico Lametino per educare alla cittadinanza attraverso il patrimonio culturale pubblico


TRAME

Menù di navigazione

TRAME365

Menù di navigazione

ABOUT

Menù di navigazione