Francesco Benigno è professore ordinario di Storia Moderna presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. Si è occupato di storia politica europea della prima età moderna, con particolare attenzione alle
rivoluzioni, di metodologia della ricerca storica, dei processi di costruzione dei gruppi sociali, dei rapporti tra criminalità, immaginario pubblico e politica; e più recentemente ha affrontato anche il tema della violenza politica e della storia del terrorismo.
Ha pubblicato sulle migliori riviste nazionali e internazionali e vari suoi libri sono stati tradotti all’estero. Tra i suoi ultimi volumi: Parole nel tempo. Un lessico per pensare la storia, Viella 2013; La
mala setta. Alle origini di mafia e camorra (1859-1878), Einaudi 2015; Terrore e terrorismo. Saggio storico sulla violenza politica, Einaudi 2018; (con D. Di Bartolomeo), Napoleone deve morire.
L’idea di ripetizione storica nella Rivoluzione francese, Salerno 2020; (con V. Lavenia), Peccato o crimine. La chiesa di fronte alla pedofilia, Laterza 2021; Rivoluzioni. Tra storia e storiografia, Officina Libraria, Roma 2021.