NEWS

"Resistere". Il podcast di Giovanni Tizian

Storie di resistenza alle mafie, alla corruzione, all’omertà, alle ingiustizie. Di uomini e di donne, di scrittrici e di scrittori, impegnati ad abbattere il muro di silenzio arroccato sul sistema criminale.

Condividi:

Nel 1954 Piero Calamandrei pronunciò queste parole ricordando la Resistenza contro il nazifascimo: “Era giunta l’ora di Resistere”.

Resistere è ciò che abbiamo fatto in questi anni di pandemia, tuttavia è un’azione collettiva che questo paese sperimenta da sempre: la liberazione dall’Italia e la lotta quotidiana contro le mafie, il malaffare, la corruzione piccole e grande, contro la cultura del più furbo che dileggia chi invece segue le regole del vivere in comunità.

Ragionare su come sostenere chi vorrebbe ma non ha la forza di liberarsi dal bisogno per non dipendere dai clan e dalle clientele, discutere su come resistere contro la prepotenza del più forte, acquisire consapevolezza su come si muovono le grandi organizzazioni mafiose oggi nel mercato neoliberista, ragionare sul presente e sulle condizioni che bloccano il progresso del Sud (quindi dell’Italia).

Lo facciamo attraverso la voce di Giovanni Tizian, direttore artistico di Trame.10, e la lettura di storie di resistenza alle mafie, alla corruzione, all’omertà, alle ingiustizie.

Storie di uomini e di donne, di scrittrici e di scrittori, impegnati ad abbattere il muro di silenzio arroccato sul sistema criminale.


Ascolta "RESISTERE" su Spreaker.

ULTIMI ARTICOLI

Aggregatore Risorse

Teatro e impegno civile: Fondazione Trame e Vacantusi portano in scena “Borsellino” al Teatro Grandinetti di Lamezia Terme

Lo spettacolo in doppia replica mercoledì 16 aprile: ore 11:00 matinée per le scuole, ore 21:00 aperto al pubblico


“Aspettando Trame 14”. Dallo Stretto a Lamezia Anna Mallamo racconta il sud che resiste

Venerdì 11 aprile la presentazione del romanzo d’esordio della giornalista presso la Libreria Tavella Ubik


La mostra fotografica "Gli Invisibili" arriva al Tribunale di Lamezia Terme. L’inaugurazione venerdì 28 marzo al Tribunale

Il progetto è promosso da ANM Distretto di Catanzaro e Fondazione Trame ETS


La Fondazione Trame all’assemblea dei magistrati a Catanzaro

Partecipazione alla mobilitazione dell’ANM a Catanzaro e impegno per la legalità in vista di Trame.14


TRAME

Menù di navigazione

TRAME365

Menù di navigazione

ABOUT

Menù di navigazione