NEWS

Servizio Civile con Trame e Ala: Open day mercoledì 1° febbraio al Civico Trame

Candidature aperte fino al 10 febbraio 2023

Condividi:

Il centro culturale Civico Trame di via degli Oleandri apre le sue porte agli aspiranti operatori volontari di Servizio Civile mercoledì 1° febbraio, dalle 15 alle 19, per mettersi a disposizione di candidati e curiosi, e chiarire eventuali dubbi sul bando, sulle modalità di partecipazione, sul progetto e sugli enti coinvolti.

 

La Fondazione Trame e l’Associazione Antiracket Lamezia Onlus infatti, anche quest’anno, cercano quattro giovani tra i 18 e i 28 anni da coinvolgere nelle proprie attività.

Il progetto di Arci Servizio Civile con Trame e Ale si chiama “DIALOGO TRA GIOVANI, AMBIENTE E CULTURA”. La domanda di partecipazione potrà pervenire esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it entro e non oltre le ore 14 del 10 febbraio 2023.

I volontari che verranno impiegati presso il Civico Trame, sede operativa del progetto, avranno modo di affiancare, seguire e partecipare alle attività promosse dai due enti, tra cui l’organizzazione dell’annuale Festival dei libri sulle mafie che quest’anno darà vita alla sua dodicesima edizione.

Saranno impegnati a sensibilizzare la cittadinanza sulle ripercussioni che il sistema delle pressioni criminali produce sulla qualità della vita e sull’economia della città, e ad organizzare iniziative di sensibilizzazione alla partecipazione democratica della vita della comunità.

Saranno protagonisti di eventi a sfondo culturale volti a promuovere la legalità, la cittadinanza attiva, il riscatto sociale e la memoria storica del territorio attraverso presentazioni di libri, laboratori didattici, rassegne e corsi.

Supporteranno l’azione di Ala nei tribunali, i progetti con le scuole di ogni ordine e grado della città e le attività di segreteria.

Gestiranno la biblioteca Giancarlo Siani acquisendo le competenze necessarie per la catalogazione dei libri e per l’uso dei sistemi informatici che regolano la registrazione di prestiti e restituzioni.

Infine, animeranno e avranno cura quotidiana degli spazi interni ed esterni di Civico Trame, ex centro anziani mai entrato in funzione che oggi è diventato spazio di partecipazione e produzione culturale in un quartiere periferico e privo di identità della città.

Verranno valorizzate competenze e propensioni dei volontari attribuendo a ciascuno compiti affini alla propria personalità, dopo un iniziale periodo di formazione interna.

I volontari di Servizio Civile rappresenteranno nuove energie per il Civico Trame, contribuendo al miglioramento delle attività e delle proposte, oltre che alla sua stessa crescita e trasformazione quale avamposto di cultura, a sostegno di tutte le azioni di lotta alla ‘ndrangheta sul nostro territorio.

Pertanto, Fondazione Trame e Ala sono alla ricerca di giovani fortemente motivati, con volontà di impegno sociale, propositività e capacità di lavorare in gruppo. Sarà fondamentale la condivisione dei valori di legalità e cittadinanza attiva promossi dalla Fondazione Trame e da Ala.

Per ricevere ulteriori informazioni sul progetto è possibile scrivere a info@civicotrame.it o chiamare al numero 329.0566908.

ULTIMI ARTICOLI

Asset Publisher

L’arte come strumento per contrastare le mafie

Lo speciale "Trame" al Lamezia International Film Festival 2024


Il tema degli interessi della criminalità per l’arte e degli strumenti di contrasto al fenomeno nell’incontro organizzato dalla Fondazione Trame al Museo Archeologico Lametino

L’evento si è svolto nell’ambito della mostra "Visioni Civiche. L'arte restituita"


Martedì 16 luglio l'evento L'ARTE RECUPERATA L'ARTE RESTITUITA. GLI STRUMENTI DI TUTELA PER I BENI CULTURALI

Nell’ambito della mostra "Visioni Civiche. L'arte restituita" inaugurata in occasione della tredicesima edizione del festival dei libri sulle mafie


Il Presidente Occhiuto in visita oggi alla mostra “Visioni Civiche. L’arte restituita” promossa dalla Fondazione Trame

Occhiuto: “Un modello che deve essere replicato”


TRAME

Navigation Menu

TRAME365

Navigation Menu

ABOUT

Navigation Menu