Vittorio di Trapani, 49 anni, giornalista Rai, è stato eletto presidente della Federazione Nazionale della Stampa Italiana (Fnsi) nel febbraio 2023.
È stato delegato dalla Fnsi a partecipare agli incontri e ai progetti della Carta di Roma, Associazione nata nel dicembre 2011 per attuare il protocollo deontologico per una corretta informazione sui temi dell'immigrazione, firmato dal Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti (CNOG). e dalla Federazione Nazionale della Stampa Italiana (FNSI). nel giugno del 2008.
In qualità di Presidente partecipa anche ai dibattiti con le istituzioni, le associazioni su donne e media, sulla parità di genere in generale e nello sport in particolare, essendo stato designato dalla Fnsi a rappresentare il Sindacato nell’ambito dell’ Unione Stampa Sportiva Italiana (USSI). Inoltre è invitato come docente in corsi di formazione su temi giornalistici e contro le discriminazioni e su temi della società civile.
Dal 2012 al 2021 è stato Segretario dell'Usigrai (Unione Sindacale Giornalisti Rai).
Laureato in Scienze Politiche, ha frequentato la Scuola di Giornalismo Radiotelevisivo di Perugia.
Pietro Perone, Vittorio Di Trapani (FNSI), Michele Albanese, Nello Trocchia, Graziella Di Mambro e Mimmo Rubio, in collegamento con Paolo Siani ne parlano con Giovanni Tizian
presentazione del libro di Pietro Perone Giancarlo Siani, Terra Nemica, Edizioni San Paolo