NEWS

Donne e finanza nell’Italia contemporanea. A Lamezia Terme la presentazione del libro "Il coraggio di contare" di Natascha Lusenti promosso da Banca Etica

Una riflessione pubblica sul ruolo delle donne nell’economia contemporanea

Condividi:

Una riflessione sul ruolo delle donne nell’economia contemporanea, sul valore della finanza etica e sull’urgenza di un cambiamento sistemico fondato sull’equità e la giustizia sociale. È questo il cuore di “Il coraggio di contare”, libro della giornalista e autrice televisiva e radiofonica Natascha Lusenti, edito da Il Saggiatore, che sarà presentato a Lamezia Terme, domenica 4 maggio alle ore 18:30 presso il Chiostro Caffè Letterario, nell’ambito della campagna nazionale Il maggio dei libri 2025.

A discuterne saranno tre donne d’eccezione: Anna Fasano, Presidente di Banca Popolare Etica, Gabriella Reillo, Presidente della Corte d’Appello di Potenza, Giusi Crimi, Amministratrice Delegata di Entopan srl. A moderare l’incontro sarà Maria Francesca Gentile, responsabile dell’Ufficio Stampa della Fondazione Trame.

Promosso dal gruppo di Soci e Socie di Banca Etica, in collaborazione con la Fondazione Trame ETS e il Sistema Bibliotecario Lametino, l’incontro vuole contribuire alla costruzione di una consapevolezza collettiva su quanto ancora oggi il mondo della finanza e del potere economico sia pervaso da disuguaglianze di genere, logiche escludenti e modelli di successo che penalizzano le voci e le esperienze femminili.

“Il coraggio di contare”, frutto del lavoro condiviso di un gruppo di donne della rete di Banca Etica, dà voce a donne che, nel quotidiano, sfidano stereotipi e strutture consolidate per costruire un’economia alternativa, più giusta, inclusiva e attenta al bene comune.

Tra i temi trattati nel libro e che saranno oggetto di confronto a Lamezia: l’imprenditoria femminile, l’accesso al credito e l’educazione finanziaria femminile, con uno sguardo lucido e sulla realtà italiana.

ULTIMI ARTICOLI

Aggregatore Risorse

L’amore chiede libertà

Roberto Saviano a Trame presenta "L’amore mio non muore", la storia di Rossella Casini, uccisa dalla ‘ndrangheta per aver creduto nella forza rivoluzionaria dei sentimenti


Saviano: “Lamezia è l'unico festival europeo che studia la mafia a 360 gradi"

Roberto Saviano ospite a Trame 14


Riciclaggio e corruzione, due facce della stessa minaccia

Dall’evento “Dietro le cifre” a Palazzo Nicotera, l’allarme dell’Unità di informazione finanziaria della Banca d’Italia: “Segui il denaro per colpire la criminalità organizzata”.


Ultras. James Montague racconta: «I tifosi sono lo specchio della società»

James Montague al Trame Festival: «Per capire la società, bisogna guardare i tifosi»


TRAME

Menù di navigazione

TRAME365

Menù di navigazione

ABOUT

Menù di navigazione