NEWS

Piazze Connection. Nasce la Rete dei Festival antimafia

La presentazione al Salone del Libro di Torino il 19 maggio 2023

Condividi:

Il Salone del Libro di Torino sarà l’occasione per presentare un progetto importante: “Piazze connection – Verso una rete dei Festival dell’Antimafia”. L’appuntamento è per Venerdì 19 maggio, alle ore 10.00, allo Stand T78 del Padiglione Oval.

Nasce, con questo evento, la rete nazionale dei festival e dei progetti lettura contro le mafie, che mette insieme, da sud a nord, alcuni dei Festival e delle Rassegne culturali più riconosciute su questi temi: Noi contro le mafie, Trame, Restart, Raccontiamoci le mafie e Legalitria.

Un’iniziativa fondamentale per la diffusione della cultura della legalità in Italia di cui discuteranno Giovanna BarniDanilo ChiricoNuccio loveneNicola Leoni, Leonardo PalmisanoCarmelo RolloGiulia Di GirolamoGiusi Antonia Toto e Paolo Lattanzio.

“Siamo convinti che sia necessario cambiare: la lettura della società e delle dinamiche di potere, l’utilizzo di pratiche e linguaggi. Dopo avere esercitato per molti anni una straordinaria funzione sociale, civile e culturale – scrivono gli ideatori del progetto – oggi l’antimafia ha bisogno di una profonda rigenerazione: l’analisi fatica a cogliere le trasformazioni delle mafie, le parole d’ordine sono stanche, i riferimenti culturali appannati”.

Per questo “Come operatori impegnati nell’organizzazione di Festival, progetti lettura e rassegne contro le mafie e per l’affermazione dei diritti di cittadinanza – concludono gli ideatori del progetto – abbiamo deciso di avviare un percorso di scambio, confronto, riflessione, ricerca, produzione e impegno comuni. Abbiamo deciso di mettere in discussione il nostro modo di interpretare il ruolo di animatori civici e culturali, ma a partire dai noi, dalle nostre storie ed esperienze, dai nostri interrogativi e dalle nostre insufficienze, abbiamo l’ambizione di parlare al movimento antimafia, alle cittadine e ai cittadini, alle forze culturali e intellettuali, alle scuole alle classi dirigenti diffuse, alle amministrazioni territoriali, al governo del Paese”.

ULTIMI ARTICOLI

Aggregatore Risorse

Intervista a Maria Teresa Morano


Trame13 fa il punto sulla sanità in Calabria

Sanità in Calabria: tra migrazione e privatizzazione


Francesca Morvillo: una vita di giustizia oltre l'ombra di Falcone

Sabrina Pisu racconta la magistrata uccisa a Capaci, riscoprendone la dedizione e l'impegno attraverso il libro "Il mio silenzio è una stella"


Il giallo tra pagine e schermo: un viaggio tra letteratura e cinema

Gabriella Genisi e Gaetano Savatteri discutono con Giovanni Tizian sull'importanza del genere giallo nel raccontare il sud e le sfide dell'adattamento cinematografico


TRAME

Menù di navigazione

TRAME365

Menù di navigazione

ABOUT

Menù di navigazione