NEWS

Online Il Bando Di Servizio Civile Universale 2022

Scegli il progetto “ TURISMO LUOGHI E IDENTITÀ” con Arci Servizio Civile per Trame e ALA. Invia la domanda entro il 26 gennaio

Condividi:

Scegli  “TURISMO LUOGHI E IDENTITÀ” cod. PTCSU0002021010815NXTX con Ala ASSOCIAZIONE ANTIRACKET LAMEZIA e Fondazione Trame.

E’ il nuovo progetto destinato a quattro giovani (tra i 18 e i 28 anni compiuti) aspiranti volontari di Servizio Civile  a Civico Trame.

La domanda di partecipazione dovrà pervenire esclusivamente online entro e non oltre le ore 14 del 26 gennaio 2022 attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it/?CodiceProgetto=PTCSU0002021010815NXTX.

Per fare domanda è necessario possedere lo SPID.

Tutte le informazioni su: https://www.arciserviziocivile.it/lamezia/?fbclid=IwAR2hIhK330iTetNLYXH531oSdjxgoiABj0-x4rc7dN85Wy24lJCUyzzx1Uw

Cosa faranno i volontari al Civico Trame?

I volontari che verranno impiegati presso il Civico Trame di via degli Oleandri a Lamezia Terme avranno modo di affiancare, seguire e partecipare alle attività promosse dai due enti, tra cui l’organizzazione dell’annuale Festival dei libri sulle mafie giunto alla sua decima edizione.

Saranno impegnati a sensibilizzare la cittadinanza sulle ripercussioni che il sistema delle pressioni criminali produce sulla qualità della vita e sull’economia della città, e ad organizzare iniziative di sensibilizzazione alla partecipazione democratica della vita della comunità.

Saranno protagonisti di eventi a sfondo culturale volti a promuovere la legalità, la cittadinanza attiva, il riscatto sociale e la memoria storica del territorio attraverso presentazioni di libri, laboratori didattici, rassegne e corsi.

Supporteranno l’azione di Ala nei tribunali, i progetti con le scuole di ogni ordine e grado della città e le attività di segreteria.

Gestiranno la biblioteca Giancarlo Siani acquisendo le competenze necessarie per la catalogazione dei libri e per l’uso dei sistemi informatici che regolano la registrazione di prestiti e restituzioni.

Infine, animeranno e avranno cura quotidiana degli spazi interni ed esterni di Civico Trame, ex centro anziani mai entrato in funzione che oggi è diventato spazio di partecipazione e produzione culturale in un quartiere periferico e privo di identità della città.

Verranno valorizzate competenze e propensioni dei volontari attribuendo a ciascuno compiti affini alla propria personalità, dopo un iniziale periodo di formazione interna.

Chi stiamo cercando?

I volontari di Servizio Civile rappresenteranno nuove energie per il Civico Trame, contribuendo al miglioramento delle attività e delle proposte, oltre che alla sua stessa crescita e trasformazione quale avamposto di cultura, a sostegno di tutte le azioni di lotta alla ‘ndrangheta sul nostro territorio.

Stiamo pertanto cercando giovani fortemente motivati, con volontà di impegno sociale, propositività e e capacità di lavorare in gruppo. Sarà fondamentale la condivisione dei valori di legalità e cittadinanza attiva promossi dalla Fondazione Trame e da Ala. 

Se si desiderano maggiori informazioni sul progetto è possibile scrivere a info@civicotrame.it o chiamare al numero 329.0566908.

Non ti basta? Allora vieni a trovarci al Civico Trame e partecipa al nostro Open Dayhttps://fb.me/e/1e1HYZJHY

Siamo a disposizione degli aspiranti volontari sabato 22 gennaio, dalle 15 alle 20, per rispondere alle tue domande. 

Clicca qui se vuoi conoscere meglio il  Civico Trame!

ULTIMI ARTICOLI

Aggregatore Risorse

4 gennaio 2024. Trentadue anni dopo il ricordo del duplice omicidio di Aversa e Precenzano

Lamezia Terme commemora il Sovrintendente di Polizia Salvatore Aversa e sua moglie Lucia Precenzano, vittime della mafia nel 1992


Online il nuovo bando di Servizio Civile Universale 2023-24

Dodici mesi di formazione e volontariato con Fondazione Trame e Ala


TRAME PEOPLE 2023. La grande festa dei volontari di Trame

“I giovani favolosi” si sono riuniti per la prima volta il 28 dicembre nella sede che ne ospita tutto l’anno la macchina organizzativa.


Trame.Festival dei libri sulle mafie annuncia Il primo incontro annuale dei volontarə TRAME PEOPLE

L'evento si svolgerà giovedì 28 dicembre 2023 presso il centro culturale Civico Trame di via degli Oleandri a partire dalle 15.30.


TRAME

Menù di navigazione

TRAME365

Menù di navigazione

ABOUT

Menù di navigazione