NEWS

MANI LIBERE IN CALABRIA- Carmine Zàppia e il coraggio di denunciare

Condividi:

di Chiara Grutteria e Jacopo Saturno

“Mani Libere in Calabria” è il progetto finanziato dal PON Legalità gestito dal Ministero dell’interno che si avvale dell’aiuto di diversi professionisti per aiutare gli imprenditori sul territorio calabrese, fornendo assistenza dal punto di vista legale, economico e psicologico e raggiungendo un numero maggiore di vittime grazie allo sportello ambulante ideato per arrivare anche nelle aree più difficilmente collegate. 
Tra i sempre più numerosi cittadini che decidono di lavorare con le Istituzioni c’è Carmine Zàppia. 
La sua è una storia simile a tante altre sul territorio; Zàppia gestiva una tabaccheria, prima che la criminalità organizzata attraverso Antonio Mancuso, boss dell’omonimo clan mafioso di Limbadi, si presentasse a chiedere il pizzo. Per mesi Mancuso, avvalendosi dei suoi sottoposti, ha esercitato pressioni sull’imprenditore nel tentativo di costringerlo a pagare decine di migliaia di euro e, in seguito, a cedere la proprietà. 
Ciò che distingue la storia di Zàppia da tante altre è la sua coraggiosa decisione di rivolgersi alle autorità denunciando gli aguzzini, il 4 maggio 2019. 
Il 4 settembre 2020 ha potuto riaprire la sua tabaccheria, con il sostegno delle istituzioni. In seguito all’operazione „Maqlub“ (che in arabo significa “ribaltamento”) il boss Antonio Mancuso è stato condannato a dieci anni e sei mesi di reclusione, insieme a suo nipote Alfonso Cicerone, condannato a nove anni e otto mesi con rito abbreviato. 
“Quella della denuncia è l‘unica via”, è il consiglio di Zàppia a tutti gli imprenditori che vivono la sua stessa situazione.

ULTIMI ARTICOLI

Aggregatore Risorse

La Fondazione Trame premiata a Roma per la raccolta fondi #trameascuola, tra i progetti vincitori di “riGenerazione Futuro”

Sei i progetti selezionati nel sud Italia


Presentato al Chiostro di Lamezia Terme il saggio “Sud. Il capitale che serve” di Carlo Borgomeo

Una ricostruzione precisa delle diverse fasi della politica meridionalistica partendo dai primi anni 50


Inaugurazione della mostra “Chiese e castelli di Calabria”. Presentazione del libro “Sud. Il capitale che serve” di Carlo Borgomeo.

Dibattito sul Sud nella tradizione di un pensiero meridionalista originale e controcorrente


TRAME

Menù di navigazione

TRAME365

Menù di navigazione

ABOUT

Menù di navigazione