NEWS

#TrameaScuola. Siamo tornati in classe!

Trame a Scuola è il progetto di Fondazione Trame che porta i contenuti del festival nelle scuole del lametino, con l'obiettivo di diffondere la cultura della legalità.

Condividi:

La fondazione Trame anche quest’anno rinnova il suo impegno tra i banchi delle scuole lametine. 

Dopo il lungo periodo di isolamento e distanziamento che ci ha costretti, lo scorso anno, a concludere i nostri incontri sul web, siamo stati ben felici di far ritorno in classe con i nostri libri e i loro autori.

Gli incontri sono partiti a dicembre con gli Istituti Comprensivi e proseguiranno nei prossimi mesi con le scuole superiori, con l’obiettivo di suscitare la curiosità dei più piccoli sulle tematiche della criminalità organizzata e rendere i ragazzi stessi protagonisti attivi di  un percorso di riflessione e analisi, per arrivare alla individuazione di una possibile alternativa positiva al problema della presenza criminale.

#Trameascuola prevede un intenso calendario che coinvolgerà molti studenti lametini.

"Il rapporto di Trame con le scuole del territorio è ormai consolidato – racconta Maria Teresa Morano, referente della Fondazione Trame e dell’Associazione Antiracket Lamezia Onlus (ALA) – Collaboriamo ogni anno proponendo autori, incontri con gli imprenditori di ALA e laboratori sulla legalità e sulla memoria. Oggi ci chiediamo spesso quanto è difficile questa battaglia e quanto la realtà sia compromessa da queste organizzazioni. Quello che vogliamo fare con #Trameascuola è preparare i ragazzi a ciò che troveranno una volta usciti dalle aule, dare loro gli strumenti per capire la realtà e per discernere, per fare le scelte giuste. Siamo convinti che gli tornerà molto utile".

Il progetto, partendo dai libri e dall'importanza della lettura, vuol essere un laboratorio di idee, alla scoperta della memoria delle vicende di mafia che maggiormente hanno influenzato e cambiato la nostra storia e il nostro paese.

 

I libri proposti agli Istituti Comprensivi:

Il sogno di Martin, Dino Ticli, Coccole Books

Te lo dico in rap, Francesco Carlo Kento, Il Castoro

Siamo tutti Capaci. Falcone e Borsellino trent'anni dopo, Rosario Esposito La Rossa, Einaudi Ragazzi

La giornata contro le mafie, Daniele Nicastro, Edizioni EL

 

Le scuole attualmente coinvolte:

IC Perri-Pitagora 

IC Saverio Gatti

IC Sant’Eufemia 

IC Manzoni-Augruso 

IC Nicotera-Costabile 

IC Don Milani 

IC Borrello-Fiorentino

 

ULTIMI ARTICOLI

Aggregatore Risorse

Presentato al Chiostro di Lamezia Terme il saggio “Sud. Il capitale che serve” di Carlo Borgomeo

Una ricostruzione precisa delle diverse fasi della politica meridionalistica partendo dai primi anni 50


Inaugurazione della mostra “Chiese e castelli di Calabria”. Presentazione del libro “Sud. Il capitale che serve” di Carlo Borgomeo.

Dibattito sul Sud nella tradizione di un pensiero meridionalista originale e controcorrente


TRAME

Menù di navigazione

TRAME365

Menù di navigazione

ABOUT

Menù di navigazione