NEWS

La 'Ndrangheta stragista

Condividi:

di Gilberto Villella

 

 

Giuseppe Lombardo, Procuratore aggiunto Reggio Calabria, ne parla con Giovanni Tizian, giornalista di “Domani” e direttore artistico del Festival Trame 12.

A trent’anni dalle stragi del ’93 la mafia si è evoluta e con lei anche i metodi di lotta e prevenzione.

Circa nuove tecnologie messe in atto in quello che è un fenomeno pandemico, oggi la sicurezza nella comunicazione tra gli organi criminali ha portato le forze dell’ordine ad evolversi. Tuttavia, la struttura della criminalità organizzata è particolarmente coesa e sempre un passo avanti, tanto che è possibile osservare come le grandi componenti mafiose collaborino a livello mondiale ed è inesatto considerare Cosa Nostra, Camorra, ‘ndrangheta e Sacra Corona Unita come componenti a sé stanti. La mafia si internazionalizza con capitali astronomici, parliamo di circa 220 miliardi di euro all’anno, che, una volta immessi nel mercato, muovono l’economia. Va inoltre specificato come le regole imposte da organi amministrativi, come l’unione europea, bandiscano l’utilizzo delle intelligenze artificiali, capaci di prevedere le mosse del crimine, rendendo antiquate le operazioni antimafia. 

L'intelligenza della mafia è la coordinazione, da parte dei vertici, di tutte le famiglie mafiose, gestite seguendo un progetto studiato nei minimi dettagli.

Secondo Giuseppe Lombardo: “Il più grande nemico della conoscenza non è l’ignoranza ma l’illusione della conoscenza”.

Non bisogna banalizzare il fenomeno mafioso, è necessario conoscerlo e studiarlo.

ULTIMI ARTICOLI

Asset Publisher

La comunità lametina saluta il piccolo Anas prima del rientro della salma in Tunisia

Momento di raccoglimento per il bambino vittima di un naufragio


L’arte restituita. Le opere confiscate alle mafie in mostra a Lamezia restano in Calabria

Oltre 1700 sono stati i visitatori che hanno potuto ammirare a Lamezia Terme le opere d’arte confiscate alla criminalità organizzata


L’arte come strumento per contrastare le mafie

Lo speciale "Trame" al Lamezia International Film Festival 2024


Il tema degli interessi della criminalità per l’arte e degli strumenti di contrasto al fenomeno nell’incontro organizzato dalla Fondazione Trame al Museo Archeologico Lametino

L’evento si è svolto nell’ambito della mostra "Visioni Civiche. L'arte restituita"


TRAME

Navigation Menu

TRAME365

Navigation Menu

ABOUT

Navigation Menu