NEWS

Donne invisibili: la ribellione di Anna

La scrittrice Alessandra Ziniti presenta il libro "Libera. Storia di Anna", parlandone con Tommaso Ricciardelli

Condividi:

di Maria Grazia Figlia, Alessia Naimoli, Lorenzo Zaffina


Nella quarta giornata di Trame, si è tenuto l’incontro La ribellione di Anna per presentare Libera. Storia di Anna, il libro scritto da Alessandra Ziniti, intervistata da Tommaso Ricciardelli. 
Il romanzo racconta la fuga di Anna, pseudonimo di una donna che ha deciso di liberarsi dal peso di una famiglia ‘ndranghetista e da un contesto culturale asfissiante che non le apparteneva.
Tutto inizia con l’omicidio del marito, uomo di mafia, per mano della sua stessa famiglia. A questo punto, per Anna, le strade da intraprendere sono due: la prima, imposta dalla sua stessa madre, quella dell’omertà e dell’assuefazione alle dinamiche mafiose; la seconda, la più difficile, la libertà. Tuttavia, è abbandonata dallo Stato che le preclude il programma di protezione, non avendone i requisiti. È per un caso fortuito che entra in contatto con Don Ciotti e la rete di Libera, che le offrono una via d’uscita. È qui che inizia la fuga di Anna che, con straordinario coraggio, riesce a ricostruire la sua vita e dare un futuro alle sue due figlie.
Emerge da questa storia da un lato, il messaggio di speranza e di libertà, dall’altro una denuncia del vuoto normativo che non protegge chi, non avendo informazioni utili allo Stato, non può beneficiare di una nuova vita e dell’accesso a una nuova identità ed è costretto a rimanere invisibile. 
Così come Anna, anche Claudia, Valentina, Francesca e molte altre, citate nel libro, rivendicano il diritto di essere libere di scegliere.

ULTIMI ARTICOLI

Asset Publisher

La Fondazione Trame incontra i lettori del quotidiano tedesco Die Tageszeitung

Come Fondazione Trame ETS abbiamo accolto nuovamente un gruppo di turisti tedeschi, lettori del quotidiano Die Tageszeitung (Taz)


Fondazione Trame: il percorso di “Visioni Civiche L’Arte Restituita” si rinnova con la realtà virtuale

Insieme al Museo Archeologico Lametino per educare alla cittadinanza attraverso il patrimonio culturale pubblico


TRAME

Navigation Menu

TRAME365

Navigation Menu

ABOUT

Navigation Menu