NEWS

#TrameaScuola. Siamo tornati in classe!

Trame a Scuola è il progetto di Fondazione Trame che porta i contenuti del festival nelle scuole del lametino, con l'obiettivo di diffondere la cultura della legalità.

Condividi:

La fondazione Trame anche quest’anno rinnova il suo impegno tra i banchi delle scuole lametine. 

Dopo il lungo periodo di isolamento e distanziamento che ci ha costretti, lo scorso anno, a concludere i nostri incontri sul web, siamo stati ben felici di far ritorno in classe con i nostri libri e i loro autori.

Gli incontri sono partiti a dicembre con gli Istituti Comprensivi e proseguiranno nei prossimi mesi con le scuole superiori, con l’obiettivo di suscitare la curiosità dei più piccoli sulle tematiche della criminalità organizzata e rendere i ragazzi stessi protagonisti attivi di  un percorso di riflessione e analisi, per arrivare alla individuazione di una possibile alternativa positiva al problema della presenza criminale.

#Trameascuola prevede un intenso calendario che coinvolgerà molti studenti lametini.

"Il rapporto di Trame con le scuole del territorio è ormai consolidato – racconta Maria Teresa Morano, referente della Fondazione Trame e dell’Associazione Antiracket Lamezia Onlus (ALA) – Collaboriamo ogni anno proponendo autori, incontri con gli imprenditori di ALA e laboratori sulla legalità e sulla memoria. Oggi ci chiediamo spesso quanto è difficile questa battaglia e quanto la realtà sia compromessa da queste organizzazioni. Quello che vogliamo fare con #Trameascuola è preparare i ragazzi a ciò che troveranno una volta usciti dalle aule, dare loro gli strumenti per capire la realtà e per discernere, per fare le scelte giuste. Siamo convinti che gli tornerà molto utile".

Il progetto, partendo dai libri e dall'importanza della lettura, vuol essere un laboratorio di idee, alla scoperta della memoria delle vicende di mafia che maggiormente hanno influenzato e cambiato la nostra storia e il nostro paese.

 

I libri proposti agli Istituti Comprensivi:

Il sogno di Martin, Dino Ticli, Coccole Books

Te lo dico in rap, Francesco Carlo Kento, Il Castoro

Siamo tutti Capaci. Falcone e Borsellino trent'anni dopo, Rosario Esposito La Rossa, Einaudi Ragazzi

La giornata contro le mafie, Daniele Nicastro, Edizioni EL

 

Le scuole attualmente coinvolte:

IC Perri-Pitagora 

IC Saverio Gatti

IC Sant’Eufemia 

IC Manzoni-Augruso 

IC Nicotera-Costabile 

IC Don Milani 

IC Borrello-Fiorentino

 

ULTIMI ARTICOLI

Asset Publisher

4 gennaio 2024. Trentadue anni dopo il ricordo del duplice omicidio di Aversa e Precenzano

Lamezia Terme commemora il Sovrintendente di Polizia Salvatore Aversa e sua moglie Lucia Precenzano, vittime della mafia nel 1992


Online il nuovo bando di Servizio Civile Universale 2023-24

Dodici mesi di formazione e volontariato con Fondazione Trame e Ala


TRAME PEOPLE 2023. La grande festa dei volontari di Trame

“I giovani favolosi” si sono riuniti per la prima volta il 28 dicembre nella sede che ne ospita tutto l’anno la macchina organizzativa.


Trame.Festival dei libri sulle mafie annuncia Il primo incontro annuale dei volontarə TRAME PEOPLE

L'evento si svolgerà giovedì 28 dicembre 2023 presso il centro culturale Civico Trame di via degli Oleandri a partire dalle 15.30.


TRAME

Navigation Menu

TRAME365

Navigation Menu

ABOUT

Navigation Menu